un gruppo di persone intorno a un tavolo, si riconosce l'assessore della Regione Piemonte Fabio Carosso; sulla sinistra della foto, seduti su delle sedie, alcuni direttori dei parchi regionali piemontesi.

I Parchi regionali e la comunicazione: si è fatto il punto in una riunione

Lunedì 7 novembre si è svolta, presso l’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie a Salbertrand, una riunione di tutti i Parchi regionali piemontesi sul tema della promozione delle aree protette regionali e delle loro peculiarità. All’incontro, convocato dal Vicepresidente della Regione Piemonte e Assessore ai Parchi regionali Fabio Carosso, hanno preso parte i presidenti e i direttori degli Enti di Gestione delle Aree protette regionali.

Nella giornata, il Vicepresidente Carosso ha sottolineato l’importanza di promuovere in modo efficace i Parchi soprattutto tramite i social network, che rappresentano lo strumento più adatto per raggiungere le fasce di età più giovani della popolazione, cui vanno trasmessi gli importanti temi della conservazione e dello sviluppo del nostro patrimonio naturalistico. L’obiettivo proposto è quello di perseguire una strategia di comunicazione condivisa, capace di enfatizzare il lavoro di tutti.

«Siamo totalmente in sintonia – dice il Presidente del Parco del Monviso, Dario Miretticon quello che ha proposto il Vicepresidente Carosso, che ha sottolineato l’importanza di un aspetto, come la comunicazione verso il pubblico delle attività e dei valori dei Parchi, che noi seguiamo in modo attento da diversi anni.

In particolare, proprio sui social network dove nel corso degli anni abbiamo consolidato una buona base di “followers”.

L’idea di una strategia di comunicazione coordinata anche a livello di sistema ci trova completamente favorevoli, così come quella di ren-dere istituzionali e periodici incontri come quello appena avvenuto: il primo lo avevamo organizzato proprio noi lo scorso anno, a luglio presso il Castello della Manta».

Ultimo aggiornamento: 20/11/2022 12:03