in un ambiente boscato, in primo piano vi sono tre persone ai lati di un paio di grosse canaline in metallo, nelle quali scorre l'acqua e sul cui fondo si trovano pietre fluviali: le canaline sono artificiali e sono state costruite per simulare gli ambienti fluviali a scopo di studio.

In visita al Centro Alpstream due scienziati della Loughborough University

Il Centro Alpstream continua a suscitare l’interesse della comunità scientifica internazionale. In questi giorni sono ospiti della nostra struttura allestita ad Ostana il Prof. Paul Wood e la Dott.ssa Kate Mathers dell’inglese Loughborough University.

Il Prof. Wood e la Dott.ssa Mathers lavorano nell'ambito dell'ecologia e della geomorfologia fluviale e sono venuti appositamente ad Ostana per visitare il Centro Alpstream, con un particolare interesse per il sistema di fiumi artificiali che vi è allestito.

La ragione di questa curiosità risiede anche nel fatto che presso la loro Università è in funzione un sistema di fiumi artificiali per certi versi simile a quello di Ostana.

Durante la presenza in valle Po dei due scienziati, accompagnati dal Prof. Stefano Fenoglio e dal Dott. Alberto Doretto di Alpstream, è stato stabilito di svolgere un esperimento congiunto in merito agli effetti dell'eccessiva sedimentazione fine: lo stesso esperimento verrà condotto sui due sistemi di fiumi artificiali e poi saranno comparati i risultati ottenuti.

L'esperimento si terrà ad Ostana la prossima primavera, tra aprile e maggio del 2023.

ritratto di quattro persone alle sorgenti del Po, ambiente ricco di rocce.
Il Prof. Paul Wood e la Dott.ssa Kate Mathers con Stefano Fenoglio e Alberto Doretto alle sorgenti del Po

Ultimo aggiornamento: 27/07/2022 13:20