Immagine con descrizione mancante

Il presidente Miretti esprime solidarietà al popolo ucraino

Il presidente del Parco del Monviso, Dario Miretti, esprime a nome dell’Ente che rappresenta e presiede la sua piena solidarietà al popolo ucraino e una ferma condanna dell’uso della guerra: «Auspico che la difficile situazione in Ucraina possa evolvere rapidamente, con un ‘cessate il fuoco’, verso la ricerca di soluzioni diplomatiche delle tensioni in corso. Ricorrere all’uso della violenza è sempre sbagliato: lo dice chiaramente la nostra Costituzione, all’articolo 11: ‘L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali’».

Questa dichiarazione rafforza quanto già espresso in occasione del coordinamento Nazionale Italiano delle 20 riserve Uomo e Biosfera dell’UNESCO, riunito per la prima volta lo scorso 28 febbraio 2022. Il consesso delle Riserve della biosfera italiane ha fatto un appello alla ragione e ai sentimenti di pace, amicizia e fratellanza perché le persone, i governanti e i popoli di Ucraina e Russia trovino la volontà e le vie del dialogo, del negoziato e della collaborazione rinunciando all’uso della forza, per il futuro comune, loro, dell’Europa e del mondo intero.

Contestualmente, il Parco segnala che la Regione Piemonte ha avviato una ricognizione su tutto il territorio regionale delle disponibilità all’accoglienza temporanea dei nuclei famigliari provenienti dell’Ucraina, composti in gran parte da donne con figli anche minori al seguito, in fuga dalle zone di conflitto. La Regione, in stretto raccordo con ANCI e le autonomie locali nonché, gli Enti e le Associazioni preposti e d’intesa con le Prefetture piemontesi, raccoglierà le disponibilità e successivamente, chi ha manifestato la propria disponibilità potrà essere contattato dagli Enti e dalle Autorità preposte, per l’attivazione dell’accoglienza e degli eventuali percorsi di accompagnamento necessari per l’inserimento delle persone nel nuovo contesto.

La modulistica è disponibile, unitamente ad ulteriori informazioni, sul sito della Regione Piemonte.

Ultimo aggiornamento: 04/03/2022 11:54