
Riscopriamo le nostre terre perdute
Da venerdì 27 a domenica 29 dicembre il microfestival dell’associazione Terreoltre torna in alta Valle Varaita per la sua quarta tappa annuale.
Da venerdì 27 a domenica 29 dicembre il microfestival dell’associazione Terreoltre torna in alta Valle Varaita per la sua quarta tappa annuale.
Daniela Scavino, che ha dato voce alle Aree protette piemontesi, è stata premiata come autrice della miglior tesi di laurea alla prima edizione del Master di Comunicazione della scienza di Torino.
Il monitoraggio è fatto in tre settori nei Comuni di Crissolo, Oncino e Pontechianale, che gli animali sono soliti frequentare prevalentemente durante lo svernamento e nel periodo degli accoppiamenti.
La presentazione si è tenuta lunedì 11 novembre al Campus ONU, in occasione della Giornata Mondiale UNESCO della Scienza per la Pace e lo Sviluppo.
Tre degli incontri in corso in queste settimane sul territorio regionale si svolgono tra sabato 14 e martedì 17 dicembre a Crissolo, Paesana e Faule, Comuni del Parco del Monviso.
Sabato 14 dicembre alla sede dell’Ente di Gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime, per fare il punto sulle osservazioni del 2024 e discutere delle prospettive future.
La premiazione si è svolta lunedì 21 ottobre durante la tradizionale Foire agricole de la Saint Luc di Guillestre, coronando un mese ricco di appuntamenti per la Riserva della Biosfera.
L’incontro nazionale dei rappresentanti delle 21 Riserve della Biosfera italiane del programma “Man and Biosphere” UNESCO si è tenuto da mercoledì 16 a sabato 19 ottobre tra Reggio Emilia e Parma.
Nell'ambito di un progetto di scambio Erasmus+ incentrato sullo studio della sostenibilità ambientale e sull'ecologia dei bacini fluviali.
Sabato 12 ottobre incontro con Simone Salvagnin in una serata intitolata “Punti di vista”. La partecipazione è libera.
Lunedì 7 e martedì 8 ottobre si sono svolte le “Giornate Tecniche del Monviso”, un incontro fra tecnici francesi e italiani che lavorano nel campo della conservazione della biodiversità.
Serena Masserano, Paola Rossi e Matteo Sassone hanno studiato la siltation e indagato come questa possa impattare sulla comunità di invertebrati e quindi incidere sulla qualità dei nostri fiumi.