gruppo di studenti all'aperto, in un contesto autunnale. Giornata nuvolosa, sulla sinistra della foto un corso d'acqua montano.

Studenti del liceo scientifico Galilei di Voghera in visita al Parco del Monviso

Nella mattinata di mercoledì 6 novembre un gruppo di studenti del del liceo scientifico Galilei di Voghera (PV) ha visitato il Parco del Monviso nell'ambito di un progetto di scambio Erasmus+ intitolato “Why should we save our heritage site?” e incentrato sullo studio della sostenibilità ambientale e sull'ecologia dei bacini fluviali, con particolare riferimento al fiume Po, che si svolge tra Italia e Finlandia: per questa ragione, il gruppo era composto da 10 studenti italiani e da 11 finlandesi, con 2 docenti italiani e 3 finlandesi.

Accompagnati da guardiaparco e personale tecnico del Parco, gli studenti hanno camminato nel territorio comunale di Crissolo dalla località La Spiaggia al ponte di Riondino, dove hanno potuto assistere ad un'attività di osservazione e campionamento sul fiume ad opera di Sabrina Basile, borsista del Centro per lo studio dei fiumi alpini - Alpstream.

Nel pomeriggio l’attività didattica degli studenti prosegue con la visita della mostra "Change! Ieri, oggi, domani. Il Po", allestita a Palazzo Madama di Torino e che affronta il tema della crisi climatica in una visione sinottica dei cambiamenti millenari avvenuti lungo il percorso del fiume Po; nella giornata di giovedì 7 novembre si sposteranno invece a visitare il Parco del Delta del Po.

Ultimo aggiornamento: 06/11/2024 12:10