Simone Salvagnin in una foto all'aperto, con abbigliamento invernale e seduto su una roccia intorno alla quale c'è neve

Al via la rassegna autunnale Montagne di sera 2024

Sabato 12 ottobre si apre il ciclo autunnale di “Montagne di sera 2024”, l'ormai consolidata serie di incontri del CAI Monviso Saluzzo. L’appuntamento è alle ore 21 a Saluzzo, nella Sala Tematica de Il Quartiere, con l’incontro con Simone Salvagnin in una serata intitolata “Punti di vista”. La partecipazione è libera.

locandina della serata

Simone Salvagnin nasce nel 1984 e si innamora subito del mondo outdoor. Con l’avvento dell’adolescenza, l’ombra di una malattia degenerativa lo priva di uno degli alleati più importanti per la vita all’aria aperta: la vista. Da quel momento, Simone si addentra sempre di più alla ricerca di sé stesso, di cosa è cambiato e di come può rendere questo cambiamento un alleato. Impara a sentire le vibrazioni, gli odori, il vento. La percezione del mondo si trasforma e Simone inizia una nuova esistenza, che lo porta ad essere parte integrante di ciò che lo circonda. Le passioni tornano ad incendiare il suo animo e lo mettono di fronte ad una scelta: lasciar perdere o spingere sull’acceleratore. Sceglie la seconda. Le gare di arrampicata, i viaggi in bici, le esplorazioni, l’alpinismo. Il titolo di campione italiano nel paraclimb, la possibilità di rappresentare l’Italia nel massimo circuito mondiale. Le medaglie in coppa del mondo, il diventare un punto di riferimento per tutti i paraclimber del globo, tanto da essere coinvolto nella federazione nazionale ed in quella internazionale per far crescere al meglio il movimento. La roccia, la neve, il ghiaccio. La traversata dell’Islanda a piedi in autosufficienza. La voglia di condividere tutto questo. Dalle sue esperienze nasce Emozionabile, un’associazione no profit che si occupa di dare la possibilità a chi, come lui, vuole spingere sull’acceleratore, nonostante tutto. Simone racconterà il suo mondo, i cambiamenti che lo hanno colpito, la sua chiave di lettura, la voglia di trasmettere ciò che ha vissuto. Dalla montagna ai viaggi, dalle gare di arrampicata alle esplorazioni, in un mondo fatto di ombre.

La serata sarà condotta da Alessandro Palma, climber e giornalista.

Durante la serata sarà presentato il calendario autunnale della rassegna, che si svolge come di consueto grazie alla collaborazione tra diversi Enti del territorio: il Comune di Saluzzo, il Parco del Monviso, il FAI Castello della Manta, il Comune di Manta.

Nella giornata di domenica si terrà la seconda edizione del “Climbing Day” dedicato a persone ipo e non vedenti. Simone Salvagnin, insieme al suo staff, sarà a disposizione delle persone che vorranno venire a contato con l'arrampicata.

Ultimo aggiornamento: 08/10/2024 13:28