Un esemplare di lince, specie ormai estinta da molti decenni, collocata nel suo antico habitat
Una lince, antico "abitante" del Bosco dell'Alevè, specie estinta alla fine dell'Ottocento (foto Mario De Casa)

Riaperto il Centro Visita Alevè a Casteldelfino

Situato nel centro del paese di Casteldelfino, il Centro visita Alevé è stato allestito con lo scopo di valorizzare e divulgare gli aspetti naturalistici ed ambientali che caratterizzano il vicino Bosco de l’Alevé, la più grande cembreta delle Alpi.
In un ampio spazio è stato costruito un unico grande diorama in scala naturale, in cui il visitatore ha la sensazione di inoltrarsi realmente nel bosco alla scoperta delle sue meraviglie, tra il fitto dei pini, trovando diverse ambientazioni. Tra la vegetazione è possibile scorgere a sorpresa, i numerosi abitanti di questo ambiente affascinante. Tra questi "uno spicchio di bosco" è dedicato alla lince, predatore estinto sin dalla fine dell’Ottocento, ma rimasto nell’immaginario collettivo, nei miti e nelle leggende.
Al piano superiore è allestita una sala dedicata all'illustrazione della storia centenaria del Bosco e all'utilizzo del legno di pino cembro.

Nella foto la saletta al primo piano del Centro Visita Alevè che illustra l'utilizzo del legno di pino cembro e la storia del bosco. Sono esposti un tavolo, dei pannelli fotografici e esemplari di materiale ligneo lavorato
Nella foto la saletta al primo piano del Centro Visita Alevè che illustra l'utilizzo del legno di pino cembro e la storia del bosco. Sono esposti un tavolo, dei pannelli fotografici e esemplari di materiale ligneo lavorato


Apertura: tutte le domeniche dal 20 giugno fino al 12 settembre 2021, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:30. A luglio ed agosto aperto anche il sabato dalle 14.30 alle 18.30. Sabato 3 luglio il museo sarà aperto anche al mattino. Dal 1° al 20 agosto il centro visita è aperto anche dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30. Ingresso gratuito.

Nel rispetto delle normative e dei protocolli sanitari covid-19 l'ingresso del pubblico è programmato in piccoli gruppi, di massimo 6 persone per volta, in modo da garantire il distanziamento dei visitatori. La visita è guidata da un accompagnatore naturalistico ed ha la durata di circa 30 minuti. E' necessario l'utilizzo della mascherina.

Ultimo aggiornamento: 29/07/2021 13:33