News del 11/05/2012

Un bosco finto che sembra reale

È il bosco, finto, del Museo dell’Alevè, a Casteldelfino. Un museo nato per onorare e celebrare uno dei boschi, veri, più belli del Piemonte. Quello dell’Alevè, in alta Val Varaita. Tanti pini cembri, alcuni vecchissimi, protetti e difesi da anni, oggi in espansione in tutta l’alta Valle Varaita. Una meraviglia. Questo è il bosco dell’Alevè. Un luogo incantato, profumato, in primavera pieno di colori dove camminare e passeggiare. Il Museo è posto nel centro storico di Casteldelfino, ricco di scorci architettonici di rara bellezza, nel cuore delle repubbliche degli Escarton, che secoli fa resero libere parte delle genti delle Alpi Cozie.
Il Museo, visitabile gratuitamente, è aperto al pubblico soltanto in estate, a partire da giugno.
Ma per gruppi e comitive, a pagamento, la visita è possibile tutto l’anno, telefonando per prenotare al Parco del Po Cuneese – Servizio Didattica: 0175-46 505.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.