News del 05/11/2009

Guarda come rotolo.

Un laboratorio didattico di pietre o, per meglio dire, con le pietre. Questo si nasconde dietro il misterioso, e accattivante, titolo di “Guarda come rotolo”. In quel rotolo sta tutta la sostanza del laboratorio, delle pietre, dei sassi, la magia che li contraddistingue inducendoci a pensare che i sassi sono eterni, immortali, e invece muoiono anche loro, o meglio si trasformano.
Partono dall’alto le pietre, dalle montagne più elevate che contornano l’orizzonte, dal Monviso; prima si rompono e poi cominciano a rotolare a valle, a volte per lunghi tratti, a volte per pochi millimetri all’anno, fino a raggiungere, in tempi lunghissimi, il ruscello, il torrente. È qui che le pietre cominciano a rotolare davvero, e per rotolare meglio, lentamente prendono forme che ricordano una palla. Mano a mano che proseguono diventano più rotondi, i sassi, e più piccoli. Partono dal Monviso con le forme più strane, sono taglienti e pericolosi per le dita e per le mani, e con i colori più disparati. Ma bastano poche decine di chilometri ed ecco che a Villafranca, o a Faule, i sassi non ci sono più: tutto diventato sabbia, che carezza la pelle delle mani, e il colore è uniformemente grigio.
Questa è la storia di una pietra, di un sasso… e forse dopo averla conosciuta cominciamo a pensare che un sasso è qualcosa di più di una semplice pietra.
Tutto questo prevede il laboratorio “Guarda come rotolo”, in programma, in anteprima, a Martiniana Po, con ritrovo presso il museo del Piropo, sabato 21 novembre, dalle ore 14.30 alle 16.30. In caso di bel tempo le attività si svolgeranno presso il fiume Po dove sarà possibile reperire una grande quantità e varietà di sassi rotolati. In caso di pioggia il laboratorio si svolgerà al chiuso nelle sale del Museo del Piropo.
L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria, entro il 19 novembre, al numero di telefono del Parco: 0175-46505.
Sono disponibili al massimo 25 posti e sotto le 15 adesioni il laboratorio non si svolge. In caso di numerose richieste, il Parco del Po Cuneese provvederà a ulteriori edizioni del laboratorio.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.