News del 05/10/2009

Prelievi idrici abusivi

Villafranca Piemonte - Il Corpo Forestale dello Stato ha rilanciato a livello nazionale nella sua Newsletter del 1° ottobre 2009 la notizia di varie sanzioni amministrative contestate per decine di migliaia d'euro per prelievi idrici in Provincia di Torino, alcuni relativi anche ai comuni del Parco.
""In seguito all’attività di controllo del territorio e nell’ambito della programmazione di servizi rivolti alla tutela e alla qualità delle acque, il personale dei Comandi Stazione forestali della provincia di Torino ha effettuato decine di controlli relativi a prelievi e captazioni su torrenti, fiumi e pozzi, individuando numerose violazioni al testo unico delle disposizioni sulle acque.
I casi più eclatanti sono stati individuati nel Comune di Villafranca Piemonte dagli agenti della Forestale di Pinerolo. Ad un imprenditore agricolo, G.P. di 57 anni, residente a Villafranca Piemonte, è stata contestata la violazione relativa al prelievo abusivo di acque dal Torrente Pellice. L’imprenditore agricolo era intento con una grande pompa mobile, da almeno due giorni, a prelevare acqua dal torrente in assenza di autorizzazione, necessaria all’irrigazione dei propri campi di mais. Durante il controllo l’interessato ha detto di essere in regola ma successive indagini documentali hanno dimostrato l’assenza di titoli autorizzativi alla captazione.
Sempre nella stessa località, C.M. di 49 anni, residente a Villafranca Piemonte, è stato sorpreso durante un prelievo abusivo di acque per l’irrigazione di un pioppeto mediante una pompa sommersa. Quale titolo autorizzatorio l’agricoltore ha mostrato agli agenti forestali un documento rilasciato dalla Provincia di Torino – Servizio Risorse Idriche ma scaduto nel 2002"".
Gli agenti del Corpo forestale dello Stato hanno contestato in questi e altri abusi in provincia di Torino, sanzioni amministrative pecuniarie per un valore massimo applicabile di 60.000 euro. I trasgressori dovranno inoltre regolarizzare il pagamento dei canoni annuali inevasi per il prelievo di acque non autorizzato.

leggi l'intera notizia
http://www.corpoforestale.it/newsletter/view.asp?id=8046


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.