News del 30/09/2009

Bosco distrutto

Cavour - L'Ufficio Stampa del Corpo Forestale dello Stato ha segnalato, tra le notizie della Newsletter del 28 settembre 2009, che nel territorio comunale di Cavour (To), un bosco è stato distrutto per far posto ad un pioppeto. Riprendiamo la notizia, pur non interessando la Riserva Naturale Speciale della Rocca di Cavour, vista la gravità del fatto.
""Per far posto al nuovo insediamento era stata eliminata la vegetazione naturale spontanea. Durante lo svolgimento di un servizio di vigilanza ambientale in aree soggette a vincoli idrogeologici e fluviali, gli agenti del Comando Stazione forestale di Pinerolo, intervenendo nelle località “Cascinotto” e “Castellazzo Basso” nel Comune di Cavour, hanno accertato giorni fa, la distruzione di un’area boscata trasformata in un pioppeto eliminando la vegetazione naturale spontanea. Dagli accertamenti compiuti sul luogo è emerso che è stata sradicata la vegetazione esistente, costituita da bosco ceduo di latifoglie con il relativo sottobosco di cespugli, ed inoltre è stata rilevata la presenza di segni lasciati dai cingoli delle macchine utilizzate per il movimento della terra e l’affioramento degli apparati radicali distrutti dall’operazione meccanica. Attraverso i rilievi eseguiti con strumentazione GPS è stato possibile riscontrare la trasformazione di una superficie, situata nelle vicinanze del Torrente Pellice, di circa 3.500 metri quadrati. Inoltre, l’utilizzo di foto aeree degli anni precedenti comprovanti l’esistenza del bosco, ha portato all’individuazione e all’accertamento dell’illecito ambientale con la violazione del Codice del Paesaggio. Un uomo di anni 48, residente a Pinerolo, comproprietario del terreno ed utilizzatore del fondo, è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Pinerolo per il presunto illecito paesaggistico"".

per leggere l'intera notizia: http://www.corpoforestale.it/newsletter/


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.