News del 28/09/2009

Le ultime Vanesse io.

Per quasi tutte le farfalle in queste settimane volano le ultime generazioni. A seconda delle specie, alcune, prima di morire, deporranno le uova, e sotto tale forma supereranno l’inverno e giungeranno al prossimo anno; altre preferiscono raggiungere lo stadio di crisalide o pupa, e così punteranno alla primavera; altre ancora affronteranno il freddo allo stadio di adulto. E’ il caso della vanessa io,
o Vanessa pavone, così chiamata per via delle macchie circolari iridescenti, a forma di occhio di pavone, che ne caratterizzano la livrea; servono a spaventare i predatori. Le vanesse io che vediamo volare in questi giorni, e che presentano colorazione più scura rispetto alle generazioni precedenti, all’arrivo del freddo si ritireranno in un luogo riparato e cadranno in una sorta di ibernazione, salvo uscire temporaneamente – e pericolosamente – in occasione di prolungati periodi invernali miti. E’ questo il motivo per cui, alcune farfalle, volano prestissimo in primavera: oltre alla Vanessa io, la Cedronella e la Vanessa atalanta.

Guarda la galleria


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.