News del 07/08/2009

Oltre mille turisti con la Navetta alle sorgenti del Po.

Aggiornamento del 7 agosto
Sono già oltre mille i turisti che, da domenica 5 luglio, hanno fruito del Servizio Gratuito di Bus Navetta da Pian Regina a Pian del Re.
A Pian del Re tutte le domeniche fino al 16 è, inoltre garantito, l'accompagnamento con i guardaparco (ore 10,30-14,00).

Crissolo – Nelle scorse settimane la Provincia di Cuneo ha risistemato a tempo di record la strada da Crissolo a Pian del Re, danneggiata in più punti dalle numerose slavine, ora l’afflusso turistico in uno dei luoghi più frequentati dell’alta Valle e del Parco del Po è regolare.
E vale davvero la pena salire alle sorgenti in questo primo scorcio d’estate. La molta neve rimasta occhieggia qua e la dalle praterie meno soleggiate e dai canaloni più nascosti, spesso a quote molto basse. Senza contare le sorprese che possono presentarsi dietro ogni angolo di roccia: per quanto riguarda la flora, in particolare. Là dove la grande massa di neve accumulata non è ancora sparita, infatti, al bordo dove continua lo scioglimento, si generano micro zone con condizioni di inizio primavera, così che accanto alla fioritura di specie precoci quali la soldanella alpina o il fior di stecco, è possibile osservare il giglio di S. Giovanni o qualche orchidea estiva. Una meraviglia, provocata da una fermata del tempo causata da una permanenza della neve più lunga del solito.
“E’ davvero un anno speciale”, spiega il presidente del Parco, Emiliano Cardia, “così come speciale è stato l’inverno; e veramente i turisti hanno motivo di venire a visitare questa vallata.”
“A evitare ingorghi eccessivi di automobili, quest’anno abbiamo istituito, in collaborazione con la Comunità Montana, un servizio navetta tra Pian della Regina (Pian Melzé) e Pian del Re che si aggiunge al servizio di linea Crissolo - Pian del Re”. La prima corsa parte alle 10, l'ultimo ritorno da pian del Re è alle 18.
Il servizio, da Crissolo a Pian del Re, è gratuito, grazie a un apposito finanziamento dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte, che ha preso il via domenica scorsa, 5 luglio, incontrando subito il favore dei turisti. “Anche perché viaggiando su un mini bus ci si può guardare attorno, senza preoccupazioni di sorta, e il luogo appare ancora più bello”. Il servizio è previsto tutti i sabati e le domeniche di luglio e agosto e le domeniche di settembre.
A fianco del Servizio navetta, il Parco del Po Cuneese ha nuovamente previsto quello di accompagnamento dei Guardiaparco, con qualche novità rispetto allo scorso anno: non più da Pian Melzè a Pian del Re e ritorno, ma da Pian del Re al Lago Fiorenza, o altra meta equiparabile, a seconda della tipologia del tempo e dei gruppi guidati. Il servizio sarà svolto tutte le domeniche fino al 16 agosto con partenza dalle casermette alle 10,30 e alle 14.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.