News del 20/10/2008

SULLA RNS DELLA ROCCA DANNEGGIATI I CARTELLI DI DIVIETO

Con l'entrata in vigore della L.R. 24/2007 sono stati posizionati dai Guardiaparco del Parco del Po Cuneese, alcuni cartelli nella Riserva Naturale Speciale della Rocca di Cavour, indicanti il divieto di raccolta funghi nell'area stessa al fine di informare gli abituali frequentatori ed evitare loro di incorrere in possibili sanzioni amministrative.

I “soliti ignoti” hanno provveduto a rimuoverli e successivamente danneggliarli. Il personale di vigilanza del Parco ha provveduto pertanto a inoltrare comunicazione di notizia di reato all'Autorità Giudiziaria competente per territorio.

La segnaletica è stata nuovamente riposizionata con l'auspicio che sia lasciata sul posto anche allo scopo di informare i raccoglitori di funghi circa le novità introdotte dalla nuova legge ed evitare quindi sanzioni.

“Ricordiamo infine - afferma il Presidente del Parco del Po cuneese, Emiliano Cardia, - che la raccolta dei funghi, in base alla nuova normativa è vietata nelle aree protette regionali quali le Riserve Naturali e le Aree Attrezzate”. E’ inoltre consentita la raccolta su tutto il territorio regionale solo previo possesso della relativa autorizzazione.""


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.