News del 18/10/2008

Coccinelle

Da alcuni anni a questa parte, nei primi mesi d'autunno si osservano con crescente facilità gruppi di coccinelle che si radunano in prossimità delle nostre case.

“E' normale che le coccinelle svernino in gruppi numerosi, tuttavia la specie che più frequentemente si osserva è la coccinella Harmonia axyridis, originaria dell'Asia ed importata in Europa per la lotta biologica” spiega l’entomologo Marco Rastelli, guardiaparco del Parco del Po Cuneese.

Questa coccinella è molto prolifica e capace di nutrirsi anche delle coccinelle nostrane con la conseguenza che sta diffondendosi sempre più.

“L'introduzione di una qualsiasi specie alloctona (ossia non originaria di un dato territorio) dovrebbe essere sempre evitata anche se si tratta di lotta biologica e comunque preceduta da studi rigorosi poiché le conseguenze successive alla sua introduzione possono essere gravissime per gli ecosistemi.

A chi ancora oggi pensa che tali problemi riguardino solo qualche sognatore che immagina il ritorno ad una natura incontaminata e che ciò sia sacrificabile in nome dei benefici che derivano all'agricoltura ed all'economia ci basta ricordare che proprio questa coccinella, per la sua abitudine di svernare a grandi gruppi nei vigneti, ha recentemente ha causato milioni di dollari di danni alle produzioni vinicole del Nord America, ove l’impiego dei comuni metodi di controllo dei parassiti delle piante non ha avuto successo” conclude Rastelli.

In questo senso i principali Settori Fitosanitari delle Regioni italiane ed alcune Università stanno oggi studiando questa coccinella per cercare di prevenire futuri danni.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.