News del 19/08/2008

Pian del Re: fatta brillare bomba della 2° guerra mondiale

Nello scorso fine settimana dagli artificieri del 32° Genio Guastatori di Torino hanno fatto brillare una bomba da mortaio risalente al secondo conflitto mondiale. Il ritrovamento era stato fatto nella zona di Pian del Re, dove era stata vista da un brigadiere della guardia di finanza in pensione. Durante un’escursione, aveva notato la presenza dell’ordigno sul greto del fiume a Crissolo, a qualche decina di metri dalla sorgente del Po. Dopo una verifica sul posto, i finanzieri di Saluzzo, tramite il Comando Provinciale di Cuneo, hanno attivato la Prefettura del capoluogo per l’avvio della procedura di bonifica.

Per preservare l’incolumità di turisti ed escursionisti che in questa stagione affollano la località ai piedi del Monviso, i militari hanno provveduto a definire un’area di sicurezza, avvisando il Sindaco ed il Comandante dei Carabinieri di Crissolo per l’adozione dei provvedimenti di competenza. A rendere urgente l’intervento degli artificieri è stata la vicinanza al luogo in cui era sotterrata la bomba al Rifugio ed a un campeggio con il suo parcheggio. Alle operazioni hanno partecipato anche i guardiaparco del Parco del Po.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.