News del 30/07/2018

31 luglio: Giornata Mondiale del Guardiaparco

Martedì 31 luglio si celebra in tutto il mondo il World Ranger Day, la Giornata Mondiale dei Guardiaparco, che è stata istituita per commemorare i guardiaparco uccisi o feriti durante lo svolgimento delle proprie mansioni e per portare sotto ai riflettori e sottolineare l’importanza del lavoro quotidiano che svolgono per proteggere i tesori naturali e il patrimonio culturale del pianeta. I guardiaparco, infatti, sono direttamene investiti della funzione della protezione pratica e della conservazione di tutti gli aspetti delle aree naturali, dei siti storici e culturali. Essi non si limitano ad una attività di protezione, che troppo spesso viene fraintesa e considerata di repressione: tra i compiti dei guardiaparco c’è anche un’importante azione educativa, poiché sono spesso chiamati a organizzare attività di divulgazione e di interpretazione dei siti naturali, fornendo un collegamento tra comunità locali, aree protette ed enti di gestione di queste ultime.

In occasione di questo evento, abbiamo chiesto ai nostri guardiaparco un bilancio sulle delle loro principali attività. Educazione ambientale nelle scuole, accompagnamento di gruppi organizzati, censimento di stambecchi e camosci ma anche di animali e piante meno appariscenti che rivestono un interesse conservazionistico europeo sono alcune delle attività che li hanno visti impegnati nella prima parte del 2018. Con l’arrivo della bella stagione, inoltre, i guardiaparco sono talvolta chiamati per il soccorso di animali in difficoltà che vengono affidati alle cure dei Centri di Recupero della Fauna presenti in provincia.
Sempre di quest’anno, è la sottoscrizione di un accordo con la Prefettura di Cuneo che potrà vedere i guardiaparco impegnati anche nella ricerca di persone scomparse in montagna, nei comuni del Parco.
Tra le attività dei guardiaparco vi sono anche anche prevenzione e repressione degli illeciti: le principali infrazioni che i guardiaparco si trovano a dover contestare riguardano tagli forestali illegali, la raccolta flora, l’abbandono di rifiuti e gli illeciti relativi all’attività di pesca. I guardiaparco svolgono anche vigilanza sull’attività venatoria e collaborano con altri Servizi di vigilanza, alla repressione di atti di bracconaggio che, purtroppo, ancora oggi si verificano.

Per saperne di più
Il World Ranger Day è un'iniziativa di IFR, la Federazione Internazionale dei Ranger, che viene promossa insieme al suo ente di beneficenza ufficiale, The Thin Green Foundation: nell’ambito di questa giornata internazionale si svolgono numerosi eventi in diverse aree del pianeta: su questo sito [http://www.internationalrangers.org/world-ranger-day] è possibile trovarne un riepilogo.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.