News del 19/04/2018

Un Po...di acqua: strategie di gestione - gli atti del convegno

Si è tenuto a Faule, in occasione della “Festa del P0”, il Convegno organizzato da Parco del Monviso per fare il punto della situazione dei nostri fiumi e delle possibili strategie da attuare in sinergia per una loro tutela e uso sostenibile.
La necessità sempre più urgente di una gestione efficace dei corpi idrici regionali, anche in funzione dei mutamenti climatici in atto, impone la creazione di strategie efficaci e condivise dai numerosi attori in gioco.

Il convegno è stato un momento importante di presentazione dei risultati ottenuti negli anni di studio ed offrire nel contempo un’occasione di incontro e di confronto a tutti gli operatori e attori territoriali interessati. Grande interesse da parte del pubblico agli argomenti trattati: pescatori, ricercatori, professionisti, funzionari e dirigenti pubblici tutti legati, ognuno per le sue competenze, ad una gestione sostenibile dei corpi idrici.

Dall’incontro è emerso come, per una corretta gestione dei nostri fiumi, sia importante avere una visione complessiva delle problematiche e come sia necessario mettere in campo competenze multidisciplinari, attuabili solo attraverso la sinergia di tutti gli attori in gioco.

Il parco partecipa da tempo a tavoli di lavoro sulle suddette tematiche ed ha avviato nel tempo fattive collaborazioni con Università ed Enti di ricerca per ottenere una base conoscitiva dello stato di salute della risorsa acqua e delle criticità presenti sul territorio. Ha inoltre costruito, attraverso un percorso di concertazione con il territorio, uno strumento che potrebbe essere funzionale ad una gestione coordinata e condivisa a scala di bacino idrico, il “Contratto di Fiume Alto Po”.
Quindi l’interesse c’è, gli strumenti, per ora teorici, anche, il Parco del Monviso, area protetta indissolubilmente legata al fiume Po, dalle sue sorgenti fino ai contesti della pianura cuneese, si mette a disposizione per creare nuove sinergie e percorsi nella gestione e tutela dei numerosi habitat acquatici presenti nelle riserve naturali e nei siti di importanza comunitaria di sua competenza.

Di seguito si condividono gli interventi presentati al Convegno.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.