News del 27/10/2017

Spettacolare edizione del Trisport del Po

Il successo della edizione 2017 del Trisport del Po, originale manifestazione sportiva di Triathlon svoltasi a Villafranca P.te domenica 22 ottobre è lì a dimostrarlo!
Partita in sordina quasi come disfida tra amici qualche anno fa è uscita dal contesto della goliardia raggiungendo le dimensioni di una vera è propria sfida agonistica con altissima partecipazione (144 atleti) ed altissima qualità: basti pensare che alla kermesse sportiva ha aderito, quale graditissima sorpresa, il campione sloveno di kayak Jazbek Jaka, olimpionico di specialità!
L’idea originale sta nell’utilizzare il fiume Po, nel tratto Cardè – Villafranca ancora fortunatamente fornito di adeguato livello di acqua, quale elemento centrale di una manifestazione di Triathlon che inserisce, in luogo della classica prova di nuoto, una frazione in kayak della lunghezza di circa 6 km. A seguire 24 km in mountain bike e 12 di corsa a completare il programma agonistico sulle piste sterrate che corrono lungo il fiume. Idea sostenuta anche dal Parco del Monviso che incoraggia tutte le iniziative che, nel rispetto dell’ambiente, promuovono il territorio del Monviso e dintorni, e dalla UISP che sovraintende allo sport “popolare”.
Ad accogliere atleti e spettatori una location completamente immersa nella natura, ovviamente sulle rive del nobile fiume laddove gli Amici del Po hanno allestito, con la benedizione ed il supporto del Parco del Monviso, il loro regno naturale.
Una giornata di splendido sole, cosa non consueta per la pianeggiante Villafranca in questa stagione, ha meteorologicamente assistito l’evento che ha preso il via alle 9,15 all’imbarcadero del ponte di Cardè. La formula di partecipazione prevedeva la possibilità di iscriversi come singoli atleti (36) o come squadre di atleti (altre 36) in formula a staffetta.
La frazione in Kayak ha visto l’assoluto dominio del citato campione sloveno Jaka Jazbek che ha polverizzato il record di percorso precedendo Demetrio Bifano e Fabio Galfione. La frazione in mountain bike ha visto la prevista affermazione di Maur Canale davanti a Wilhem Bonato (2 secondi!) e Matteo Laudati mentre la corsa sullo ha registrato l’affermazione di Gian Luca Ferrato seguito da Roberto Monasterolo e Michele Origlia.
Nel campo (fiume) femminile Barbara Moriondo ha fatto registrare la migliore prestazione sulla frazione in kayak mentre Chiara Novelli ha prevalso nelle frazioni di mountain bike e corsa.
Nella classifica a squadre affermazione maschile di Fabio Galfione – Mauro Canale – Gian Luca Ferrato e femminile di Enrica Vaschetto – Enrica Scapin – Elisa Grill.
Il Triathlon ha, però, nell’atleta singolo l’assoluto protagonista e nel confronto individuale sulle tre specialità alla fine ha prevalso il bergamasco Suardi Giordano dopo avere pagato dazio nel fiume. Il mountain bike e la corsa gli hanno consegnato una splendida rimonta finita in gloria. Fabrizio Frairia e Claudio Giusiano hanno chiuso nell’ordine nelle posizioni premiate dal podio. Da rilevare la splendida frazione in kayak di Demetrio Bifano (2° tempo assoluto) che, però non ha avuto adeguato seguito relegando l’atleta in 5° posizione finale.
Anche nel Triathlon individuale buona presenza femminile con l’affermazione in rimonta di Chiara Novelli davanti a Barbara Moriondo e Giorgia Favaro.

(Carlo Degiovanni)

Saluzzo, 27 ottobre 2017


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.