News del 11/10/2017

''Pastori di montagne'' in tour

Partirà con la serata del 14 ottobre a Sampeyre un vero e proprio tour di presentazione per il libro Pastori di Montagne, dedicato alla storia delle Guide Alpine.
Il volume, che vede tra gli autori Stefano Beccio, Caterina Morello, Marco Bovero e Hervè Tranchero racconta l’avvincente storia della nascita dell’alpinismo, legata alla montagna simbolo del Piemonte, il Monviso.
L’ISCA, Istituto Superiore di Cultura Alpina, ha raccolto documenti e testimonianze presso istituzioni culturali prestigiose, dal Museo Nazionale della Montagna e dalla Biblioteca Nazionale del CAI di Torino, all’Archivio scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino (ASTUT), dalla Deputazione Subalpina di Storia Patria alla Sezione CAI Monviso di Saluzzo, con molte preziose immagini dell’archivio Mario Bressy, da Laura e Giorgio Aliprandi con carte geografiche storiche al Collegio Regionale delle Guide del Piemonte, dal Soccorso Alpino al Parco del Monviso.
Il volume, bilingue (italiano-inglese) è però impreziosito soprattutto dalle testimonianze dei protagonisti diretti della storia come Gian Antonio Gilli, figlio della famosa guida alpina Paolo Gilli, don Luigi Destre e Aldo Perotti (attuale gestore dell’Albergo Rifugio di Pian del Re), testimone e custode della storia della grande stirpe dei Perotti, Guide Alpine del Monviso e non solo.
Insostituibile l’apporto della Regione Piemonte e delle istituzioni del territorio così come fondamentale il contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Torino e Cassa di Risparmio di Cuneo. Infine un importante contributo è stato dato dalla disponibilità del Gruppo delle Guide del Monviso, dalle Guide Emerite, dalle molte Guide operanti nel Gruppo Montuoso del Monviso fino ai giovani Aspiranti Guide che assicureranno la continuità ad una professione che può rinnovare nelle alte valli del Monviso e in particolare a Crissolo il Mito delle Guide Alpine. Un mito ormai lontano dalla avventurosa attività degli albori che si è trasformata in una professione di alta specializzazione, di conoscenza della Montagna e delle sue mutazioni, capace di garantire la sicurezza per gli alpinisti e la puntuale, infaticabile presenza del Soccorso Alpino.

Si diceva, un vero e proprio tour, ricco di appuntamenti tra la provincia di Cuneo e Torino, spesso in abbinamento con la presentazione di un altro libro dedicato al Re di Pietra: “Monviso. Icona della montagna piemontese” di Roberto Mantovani (Fusta Editore). Queste le date:
- 14 ottobre 2017 – ore 21 - Museo Etnografico di Sampeyre
- 20 ottobre 2017 – ore 21 - Biblioteca Comunale M. Ginotta – Barge
- 21 ottobre 2017 – ore 17 - Centro incontri Le Casermette – Casteldelfino
- 22 ottobre 2017 – ore 15,30 - Pian della Regina – Baita Polenta – Crissolo
- 3 novembre 2017 – ore 17,30 - Libreria Volare – Pinerolo
- 11 novembre 2017 - ore 17 - Museo Nazionale della Montagna – Torino
- 16 novembre 2017 – ore 17,30 - Libreria la Montagna – Torino
- 24 novembre 2017 – ore 21 - Antico Palazzo Comunale – Saluzzo
- 1 dicembre 2017 – ore 21 - Porta di Valle Segnavia – Brossasco
- 15 dicembre 2017 – ore 21 - Sala Consigliare di Paesana – Università di Valle
- 29 dicembre 2017 – ore 17 - Centro Polifunzionale Lou Pourtoun – Ostana

Saluzzo, 11 ottobre 2017


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.