News del 04/10/2017

Rete Radio Montana: presentazione del progetto venerdì 6 ottobre

Venerdì 6 ottobre 2017 Giovanni Barbieri, Referente Regionale PIEMONTE e VALLE D'AOSTA, presenterà il progeto Rete Radio Montana presso la sede del Club Alpino Italiano ""Monviso"" Saluzzo. Vi aspettiamo alle ore 21.00 presso la sede sita in Piazza Cavour, 12 (Palazzo Italia).
La Rete Radio Montana è un progetto nazionale che mira ad incrementare la sicurezza in montagna per mezzo delle comunicazioni radio. Attualmente proponiamo una frequenza radio di libero uso in banda PMR-446 (UHF), unificata a livello nazionale, impiegata per l'interscambio di informazioni di sicurezza tra più persone durante le attivà outdoor. La potenzialità della rete è direttamente proporzionale al numero di utenti attivi contemporaneamente in un'area geograficamente ristretta.
La RRM non è un'alternativa alle classiche modalità di allertamento degli organi preposti al soccorso in montagna, bensì è un ""di più"" per la prevenzione degli incidenti in montagna o in zone boschive, ed eventualmente potrebbe mostrarsi un supporto utile in caso di emergenza nelle fasi di ricerca e successivo soccorso, per avere un collegamento diretto tra l'infortunato e i soccorritori precedentemente allertati.
L'evento, organizzato dal CAI ""Monviso"" Saluzzo, non sarà aperto solamente agli istruttori, agli accompagnatori e agli operatori del CAI, ma anche a tutti gli appassionati della zona non iscritti al Club Alpino Italiano.
L'obiettivo è quello di incrementare il numero di appassionati di montagna in ascolto radio sul CANALE 8-16, la frequenza radio di libero uso impiegata a livello nazionale per scopi di sicurezza ed emergenza in montagna, col fine di aumentare le potenzialità della Rete Radio Montana.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.