Grazie Angelo
Il 6 febbraio scorso si è spento dopo una difficile malattia il Dr. Angelo Morisi, dirigente ARPA in pensione.
Biologo, grande e riconosciuto esperto della vita nei fiumi, profondo conoscitore di Rettili e Anfibi e soprattutto grande divulgatore scientifico, ha collaborato negli anni a vario titolo con il Parco del Po Cuneese, ora Parco del Monviso.
Il suo andar per “baboie” nei fiumi, con gli stivaloni e il retino, pronto a coinvolgere chiunque con i suoi aneddoti e il suo sorriso hanno incuriosito generazioni di studenti (e non solo…), a cui ha saputo far conoscere i segreti della vita nei fiumi, dei bioindicatori quali i licheni oltre a rendere più simpatici animaletti invisibili ai più, quali i macroinvertebrati acquatici o quelli anche poco apprezzati come i rettili e gli anfibi.
A lui si devono le prime ricerche in campo su invertebrati delle grotte del Piemonte con scoperte di nuove specie, ricerche sulla qualità dell’aria e delle acque superficiali tramite bioindicatori, sull’ecologia fluviale che hanno implementato la conoscenza del nostro territorio e lo hanno portato a diventare esperto riconosciuto a livello nazionale.
La sua disponibilità a condividere le sue conoscenze ed il suo entusiasmo lo hanno reso un eccezionale compagno per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e di accompagnarlo nel suo viaggio. Grazie Angelo!
NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.