Confraternita di San Francesco di Santa Vittoria d'Alba
La Confraternita di San Francesco torna a vivere. Quella che ai tempi dei comuni fu la sede dell’associazione di mutuo soccorso denominata “Confratria Sancti Spiritus” , diventa nel ‘400 sede di una confraternita di “disciplinanti”: San Francesco ne è il patrono mentre la sede è detta casa di Santo Spirito ed è il consueto luogo di riunione del consiglio della Comunità.
Gli interventi di recupero hanno interessato prima di tutto la facciata. Gli arredi originali, vale a dire l’altare e il soffitto a cassettoni in legno decorato, sono stati restaurati insieme al completamento della passerella che unisce la chiesa e la Gipsoteca, che ospita le sculture del contemporaneo Gioacchino Chiesa, originario di Santa Vittoria e residente a Bra.
Il recupero dei preziosi affreschi che illustrano la passione di Gesù e nei quali si riconoscono interventi e ritocchi realizzati nei secoli scorsi è tuttora in corso.
E’ possibile visitare la Confraternita di San Francesco, oltre che in occasioni speciali quali il “Saliscendi” e “Città aperte”, ogni domenica dalle 15,00 alle 18,30 oppure su prenotazione presso gli uffici comunali.
Tel. 0172 478023
PER INFORMAZIONI:
info@anforianus.it
NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.