News del 18/09/2015

Centro Culturale Lhi Mestres di Frassino

Lhi Mestres non è solo un Museo.
Non lo è in quanto non vi si trovano, più o meno ordinati, gli oggetti e gli attrezzi propri del tradizionale mestiere dei muratori; muratori così numerosi a Frassino, tanto da aver lasciato la loro impronta ed il loro stile sulle case del paese, ma per aver portato i loro saperi negli altri paesi della Valle Varaita e poi a Parigi, dove gran parte dei nostri emigrati sono finiti nell'edilizia.
Ci abbiamo pensato ma alla fine abbiamo deciso che non di un ricordo del passato avevamo bisogno, quanto di un luogo utile per interpretare il territorio, per leggere l'evoluzione delle tecniche costruttive; un luogo che ci sia da stimolo per uscire e girare per sentieri e borgate con qualche strumento in più per capire.
Infine non di un museo avevamo bisogno perchè il mestiere del muratore a Frassino è ben vivo e cento anni di emigrazione non hanno impedito che ancor oggi i muratori di Frassino siano in genere apprezzati ben oltre i confini del paese.
Per cui l'allestimento del Centro Culturale non è che la prima pietra di un processo di conoscenza che anno dopo anno saprà approfondire una tematica così importante dal punto di vista culturale, storico, linguistico, architettonico e, perchè no, economico.

Via san Rocco 4
12020 Frassino (CN)
tel 0175/976 926
mestres@comune.frassino.cn.it


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.