Sicurezza in montagna
Nella notte di sabato 26, i Guardiaparco che si trovavano in servizio nella Riserva Naturale di Pian del Re sono intervenuti in supporto al personale del 118 e del Soccorso Alpino, impegnati nel recupero di due escursionisti colti da un malore nei pressi del Lago Chiaretto.
L’allarme è scattato in serata e le operazioni di recupero si sono concluse attorno alle 22,30. Il calo della temperatura, la nebbia e l’arrivo dell’oscurità, hanno probabilmente contribuito ad una crisi di ansia ed al malore dei due escursionisti. Questo episodio ci ricorda quanto sia importante muoversi sui sentieri alpini del Parco, con la giusta attrezzatura (troppo spesso capita di incontrare turisti con calzature inadeguate!) e avendo consapevolezza dei tempi, dei luoghi e delle proprie capacità. D’altro canto, se non siamo pronti, la montagna, domani, sarà sempre lì ad attenderci.
NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.