particolare della copertina della guida

Una guida per le farfalle del Monviso

È stata realizzata di recente ed è disponibile gratuitamente in PDF la Guida di campo per l’identificazione delle farfalle che è possibile incontrare nel Parco Naturale del Monviso. La pubblicazione raccoglie e cataloga le 94 specie di farfalle che si possono incontrare all’interno del Parco e nelle aree limitrofe.

Scarica la guida

Le specie sono organizzate per famiglie e disposte vicine ad altre simili, in modo da semplificarne l’identificazione. Nella maggior parte delle specie viene mostrata sia la pagina superiore dell’ala sia quella inferiore. Nelle specie che presentano dimorfismo sessuale, ovvero differente aspetto tra maschio e femmina, sono rappresentati sia esemplari maschili che femminili. Per facilitare l’identificazione, sono indicati anche i periodi di volo e la dimensione approssimativa delle farfalle, che nella pubblicazione non sono in scala per una migliore osservazione dei dettagli.

La guida è stata realizzata seguendo l’European Butterfly Monitoring Scheme (eBMS) promosso da Butterfly Conservation Europe e UK Centre for Ecology and Hydrology e al quale aderiscono migliaia di volontari che raccolgono sistematicamente dati seguendo una stessa metodologia. Hanno collaborato alla sua realizzazione Simona Bonelli, Enrico Busato, Davide Giuliano, Marta Depetris e Stefano Masier dell’Università di Torino, Leonardo Dapporto dell’Università di Firenze, Stefano Scalercio del Centro di ricerca Foreste e Legno, CRE-FL e Marco Rastelli dell’Ente di Gestione delle Aree protette del Monviso.

Per approfondire la tematica è possibile visitare il sito www.butterfly-monitoring.net/it/italy-bms, sezione italiana del progetto europeo, o i canali social Butterfly Monitoring Scheme Italia e @bms_italia_.

Ultimo aggiornamento: 27/02/2024 09:58