una persona seduta ad un tavolo bianco sta parlando ad un pubblico che è solo parzialmente visibile in foto. dietro di lui c'è uno schermo sul quale sono proiettati i materiali oggetto della trattazione.

Incontri sugli ecosistemi fluviali

Continua l’attività di divulgazione su tematiche connesse agli ecosistemi fluviali da parte del gruppo di docenti e ricercatori universitari che collabora alla gestione di Alpstream - Centro per lo studio dei fiumi alpini di Ostana.

Nella giornata di mercoledì 17 gennaio Alberto Doretto, ricercatore presso l’Università del Piemonte Orientale, ha effettuato due diversi interventi.

In mattinata, ha presentato un seminario ad invito presso il CNR di Verbania-Pallanza su “I macroinvertebrati bentonici come bioindicatori per valutare gli impatti delle operazioni di fluitazione” durante il quale ha presentato i risultati di diverse ricerche svolte sul tema degli svasi e più in generale sul problema dell’accumulo di sedimento fine (siltation) nei corsi d’acqua. Nell’intervento, Doretto ha inoltre presentato l’esperimento sul tema degli impatti dell'eccessivo accumulo di sedimento fine condotto al Centro Alpstream in collaborazione con il Prof. Paul Wood, la Dott.ssa Kate Mathers e il Dott. Jay Chauhan della Loughborough University.

Nel pomeriggio invece Doretto ha tenuto una lezione ad invito dal titolo “Ecosistema fluviale” presso lo showroom dell'azienda Fantini Rubinetti di Pella (NO), sulle sponde del lago d’Orta. L’incontro rientrava nell’ambito del corso di formazione base in limnologia promosso dall’Ecomuseo del lago d’Orta e ha avuto una partecipazione di circa 100 persone, tra presenti in aula e collegate da remoto.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024 10:10