Una parte della locandina dell'evento, con una fotografia di tarassaco sulla sinistra e titolo e nomi dei relatori sulla destra.

La Riserva MaB Monviso esempio di cooperazione transfrontaliera

Nella giornata di ieri, giovedì 14 dicembre, Maurilio Paseri, coordinatore tecnico sul versante italiano della Riserva della Biosfera transfrontaliera MaB Unesco Monviso, è intervenuto per presentare, insieme a Hélène Berthier che ricopre il medesimo incarico sul versante francese, l’esperienza della Riserva MaB Monviso al convegno “Les enjeux de la coopération transfrontalière” che si è tenuto all’Université Toulouse III - Paul Sabatier.

La locandina del seminario, che comprende una fotografia sulla sinistra in alto e poi titolo, nomi dei relatori e programma della giornata.

Il seminario, organizzato dall’ateneo francese in collaborazione con l’Unesco, si è concentrato sulla presentazione di sfide e difficoltà legate alla cooperazione transfrontaliera nel settore della gestione degli spazi naturali e dei territori, come ad esempio conservazione della natura, sviluppo e partecipazione locale, educazione e sensibilizzazione, con l’obiettivo di identificare i quadri di lavoro, le leve finanziarie europee e le modalità di organizzazione per procedere nella direzione del lavoro comune.

L’intervento di Paseri e Berthier ha sottolineato i buoni risultati della collaborazione transfrontaliera tra Parco del Monviso e Parc natural régional du Queyras, che ormai da dieci anni gestiscono in forma congiunta la Riserva della Biosfera transfrontaliera MaB Unesco Monviso.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023 14:22