una rana temporaria fotografata in un ambiente umido: l'anfibio è ben visibile al centro della foto, scattata da una distanza molto ravvicinata.
Rana temporaria, foto di D. Seglie

Vegetazione acquatica e anfibi nelle "nuove" aree umide del Parco del Monviso

La formazione di lanche e zone umide perifluviali rientra nelle naturali dinamiche dei fiumi.

In questi ambienti trovano rifugio numerose specie animali e vegetali, con notevole arricchimento della biodiversità, ma si tratta di ambienti sempre più rari a causa di interventi di regimazione delle acque ed opere in alveo.

Nel 2019 il Parco del Monviso, grazie ad un finanziamento ottenuto dalla Regione Piemonte nell’ambito del “Bando di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi” ha realizzato alcune aree umide all’interno della Riserva Naturale della Confluenza del Varaita.

Oggi, a distanza di un paio di anni dalla loro realizzazione, le aree umide della Riserva Naturale della Confluenza del Varaita cominciano ad essere colonizzate dalla vegetazione acquatica e dagli anfibi.

Area umida nella Riserva Naturale della Confluenza del Varaita: al centro della foto si vede uno stagno di forma paracircolare, sullo sfondo alcuni alberi stanno davanti alla catena alpina
Foto di Marco Rastelli

Ultimo aggiornamento: 05/04/2023 13:25