Immagine con descrizione mancante

Un anno di comunicazione sui canali social

Fine anno, tempo di bilanci. Un concetto che si può declinare anche sul tema dei contenuti che, condivisi dal Parco del Monviso sui suoi canali social, hanno ottenuto il maggior interesse da parte dei “followers”. Come ogni anno dunque abbiamo fatto un’analisi di ciò che è successo online e che più vi è piaciuto.

Partiamo da quello che ormai è un classico di questo periodo: il collage delle nove foto che hanno ottenuto il maggior numero di "like" su Instagram. Nella griglia delle nostre “Best Nine” il protagonista quasi assoluto è il Monviso: estivo o invernale, diurno o serale, con o senza “coprotagonisti” il Re di Pietra catalizza da sempre l’obiettivo di molti Instagrammers e l’interesse di tantissimi nostri followers.

collage di nove foto in forma quadrata

Come saprà chi segue i nostri canali social, i contenuti fotografici che pubblichiamo non sono tutti scattati dal personale del Parco: numerosi invece sono quelli che, pubblicati da altri utenti con l’hashtag #monvisounesco, vengono condivisi da parte nostra. Tra le nove fotografie del “Best Nine” 2022 sono sette le immagini di questo tipo: ringraziamo dunque i loro autori Cristian Roasio, Diego Quaglia, Giorgio Graziano (@giorgiograziano60), Elena Elia (@elia_elena), @allevamentodalmasso, Nicoletta (@_nikkib_71) e Maria Cecilia Zanardi (@mericecizana_) che si affiancano ai nostri Mario De Casa e Marco Rastelli nella griglia 2022.

Tra le uniche due foto che non inquadrano il Monviso e che hanno ottenuto il maggior gradimento da parte di chi ci segue, spicca quella di Cristian Roasio dedicata alla prima nevicata della stagione sul Colle dell’Agnello, a inizio novembre: un’ immagine che è diventata “virale”, come vedremo più avanti.

Ricca di significato anche la foto di Diego Quaglia che inquadra le sorgenti del Po, quest’anno comparse molte volte sui media nazionali a causa della grave situazione di siccità che ci ha colpito (e che non è risolta con le gradite ma ancora scarse precipitazioni che si sono verificate nel corso dell’autunno).

Abbiamo poi analizzato anche quali siano stati i contenuti che hanno suscitato più interesse su Facebook: in questo caso ci siamo concentrati sul dato della copertura, ovvero il numero di persone che hanno visto un determinato contenuto. In alcuni casi si tratta dei medesimi contenuti che hanno suscitato il maggior interesse su Instagram.

Il contenuto più visto in assoluto del 2022 è la fotografia delle tre vacche al cospetto del Re di Pietra, scattata dall’Allevamento Dalmasso e pubblicata a metà settembre durante gli ultimi giorni di alpeggio delle mandrie. Un contenuto “leggero” ma che ricorda una importante voce dell’economia e del tessuto sociale delle valli del Monviso.
Vedi il post originale su Facebook

tre vacche bianche stanno leccando una roccia dove è stato posto del sale; sullo sfondo il Monviso

Segue la foto della nevicata al Colle dell’Agnello di Cristian Roasio, che dalla pubblicazione sulla pagina Facebook del Parco del Monviso il 1° di novembre ha poi “viaggiato” anche su numerosi media online del territorio, diventando uno dei contenuti più condivisi dell’anno.
Vedi il post originale su Facebook

una strada con una leggera spolverata di neve, immersa in un ambiente reso grigio dalla nebbia e dalle precipitazioni.

Al terzo posto, la foto del bivacco Andreotti di Davide Busuito: l’Andreotti è una delle strutture di appoggio per chi desidera salire in vetta al Monviso e il fatto che sia stato tra i soggetti più graditi dal nostro pubblico denota un’attenzione forte all’escursionismo e all’alpinismo.
Vedi il post originale su Facebook

un alpinista di spalle scende verso il bivacco Andreotti, dalla parete gialla e verde; intorno, le rocce del Monviso.

Questo dato è confermato dal fatto che pure l’informazione sulla riapertura del Buco di Viso è stata tra i post più visti dell’anno: quest’anno è avvenuta venerdì 17 giugno, in anticipo rispetto al consueto, a causa delle scarsissime precipitazioni nevose dello scorso inverno.
Vedi il post originale su Facebook

Escursionisti presso l'imboccatura francese del Buco di Viso

Sempre sul tema escursionistico, si riporta il grande interesse riscosso dalla comunicazione sui perduranti scarichi di materiale pietroso nei pressi del lago Chiaretto sul sentiero CNAV13, che dal Pian del Re conduce al Rifugio Quintino Sella e per il quale è tuttora in vigore un’ordinanza di chiusura.
Vedi il post originale su Facebook

sulla sinistra della foto, uno zaino e uno scorcio del lago Chiaretto, sulla destra il cartello di divieto di transito attaccato alla bacheca con la mappa del sentiero CNAV13.

A metà tra interesse escursionistico e attenzione al riscaldamento globale, si colloca poi la foto di Diego Gherlone che inquadra il ghiacciaio Coolidge o meglio ciò che ne resta: proprio quest’anno Arpa Piemonte lo ha infatti declassato a “glacionevato”, certificando una regressione evidente a occhio nudo.
Vedi il post originale su Facebook

un alpinista, in basso a sinistra nella foto, guarda con un binocolo il ghiacciaio Coolidge al centro dell'immagine.

Infine, anche la foto della Luna adagiata sulla punta del Monviso, scattata da Mario De Casa e già comparsa nella “Best Nine” di Instagram, ha avuto una notevole visibilità anche su Facebook.
Vedi il post originale su Facebook

foto del Monviso sul quale si adagia la Luna

Al di là dei numeri e del successo riportato dai singoli contenuti, nel corso del 2022 ci siamo impegnati per raccontare ciò che accade nelle valli del Monviso sotto diversi punti di vista, inserendo nelle nostre pubblicazioni informazioni su natura e ambiente, i temi che ci stanno più a cuore, turismo e scoperta del territorio, arte, cultura e curiosità locali.

Il numero di chi ci segue è in crescita costante, sintomo dell’interesse che c’è intorno al Parco del Monviso: continueremo a stimolarlo anche nel corso del 2023. E, a questo proposito, buon anno a tutti.

Ultimo aggiornamento: 29/12/2022 13:28