foto di gruppo davanti al uno dei dipinti esposti

A Revello "Camminando con Nino Parola: ritorno alle origini", mostra di opere pittoriche

Sabato 30 luglio a Revello è stata inaugurata "Camminando con Nino Parola: ritorno alle origini", la mostra dedicata a Nino Parola in occasione del centenario della sua nascita.

Ventiquattro dipinti, tra cui anche tre nei quali è il Monviso il protagonista, sono esposti nel Municipio, nella Sala Denina, nel corridoio antistante e nella Cappella Marchionale, a pochi passi dal Museo Naturalistico del Fiume Po del Parco del Monviso.

La mostra sarà visitabile ad ingresso libero fino al 2 ottobre, dal lunedì al sabato in orario 9.30-13 e la domenica in orario 14-18; nelle domeniche 25 settembre e 2 ottobre l’orario di apertura sarà 10-12 e 15-18.

Si tratta di un doppio omaggio all’artista, noto in tutta Europa come esponente di spicco della tendenza “iperrealista” e le cui origini erano in parte revellesi: è stata l’assessore al turismo del Comune di Revello, Katia Disderi, a spiegare come da un’indagine nell’archivio della Curia sia emerso che Michele Parola e Vincenza Frandino, nonni paterni di Parola, vivevano a Revello.

Nato nel 1922 a Scarnafigi, Parola ha vissuto a lungo a Saluzzo, dove è spirato nel 1999.

All’inaugurazione della mostra ha preso parte anche il presidente del Parco del Monviso, Dario Miretti.

Il presidente del Parco del Monviso, Dario Miretti, con l'assessore al turismo di Revello, Katia Disderi, e una terza persona

Ultimo aggiornamento: 03/08/2022 15:19