
Attività, laboratori, ragionamenti per la Biosfera MaB del Monviso
Lunedì 18 settembre 2023 si è svolto uno degli incontri periodici degli aderenti alla rete degli Eco-attori della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso.
Lunedì 18 settembre 2023 si è svolto uno degli incontri periodici degli aderenti alla rete degli Eco-attori della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso.
Un sigillo per i prodotti agroalimentari del territorio: la presentazione venerdì 29 settembre al Monastero della Stella di Saluzzo.
A Venaria Reale “La natura attraverso i Parchi. Dalla storia centenaria a una nuova visione di futuro”, a Saluzzo il convegno di veterinari specializzati nella fauna selvatica di montagna.
Presentato martedì 5 e mercoledì 6 settembre: ha superato i trent’anni di monitoraggi ed è coordinato dalle Aree Protette Alpi Marittime; il Parco del Monviso collabora dal 1998.
Ecologia fluviale, cambiamento climatico, visita alle strutture del Centro Alpstream di Ostana sono stati tra i temi trattati.
Il Parco del Monviso ha completato alcuni importanti interventi di manutenzione straordinaria per tutelare la torbiera presente al lago Bagnour e migliorare la sentieristica.
Al mondo esistono circa 400.000 specie di coleotteri. E queste sono solo quelle descritte ufficialmente. Nell'estate 2023 si è svolto un monitoraggio in diverse aree naturali protette del Monviso.
Questa immagine, che immortala una marmotta “in piedi”, probabilmente incuriosita dalla presenza del fotografo, è stata condivisa nel progetto INaturalist MAB Monviso da Paolo Mazzei.
È stata installata una porta a protezione dell’ingresso francese del Buco di Viso: realizzata in acciaio corten, migliora le condizioni di fruizione e di conservazione del tunnel.
Anche nel Parco del Monviso, negli ultimi anni, sono aumentate le osservazioni di avvoltoi: l'EGAP Monviso aderisce al progetto di monitoraggio “Avvoltoi Piemonte”.
Negli specchi d'acqua che si aprono tra i pini cembri del Bosco dell’Alevè è possibile osservare un raro animale dal corpo trasparente con riflessi verdognoli.
Circa 50 persone per la giornata dedicata all'osservazione della migrazione dei rapaci a Bric Lombatera a Paesana, promossa dal Parco del Monviso e dall’Associazione CuneoBirding.