
Al Pian del Re in mostra il mondo fluttuante del Po
Al Centro visita del Parco del Monviso trenta immagini dell’ambiente fluviale dalle sorgenti agli ultimi tratti piemontesi del Grande Fiume. Apertura da luglio a settembre, ingresso libero.
Al Centro visita del Parco del Monviso trenta immagini dell’ambiente fluviale dalle sorgenti agli ultimi tratti piemontesi del Grande Fiume. Apertura da luglio a settembre, ingresso libero.
Venerdì 4 luglio il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha firmato il decreto di nomina di presidente e componenti del Consiglio dell'Ente di gestione delle aree protette del Monviso.
Al Centro Visita di Casteldelfino viene riproposta la mostra delle immagini vincitrici del concorso fotografico MonvisoUNESCO, organizzato nel 2015.
Martedì 10 giugno studenti di “Biologia della fauna selvatica” dell’Università degli Studi di Torino hanno visitato il Parco del Monviso a chiusura del percorso formativo annuale.
Il Parco del Monviso ha collaborato a due escursioni con l’obiettivo di raccogliere i rifiuti nelle aree naturali protette.
Sabato 5 luglio a Dronero si svolgerà un evento di citizen science dedicato a scoperta e catalogazione della biodiversità locale, per sensibilizzare sull'importanza della conservazione ambientale.
Riaperta dalle ore 16 di venerdì 23 maggio la strada di accesso a Pian del Re.
L’incontro si è tenuto in Umbria lo scorso 19 maggio in un incontro dedicato ai temi del clima promosso dalla Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia.
La riapertura della porta in acciaio sul versante francese è stata effettuata nella giornata di martedì 17 giugno 2025. Neve ancora presente, si invita alla massima prudenza.
Il servizio, gratuito per la cittadinanza, riprenderà a partire dal prossimo ottobre.
Il Parco del Monviso e il Parc naturel régional du Queyras organizzano l’edizione 2025 dei premi per le iniziative locali di eco-cittadinanza. Presentazione progetti entro il 15 settembre 2025.
Domenica 8 giugno due attività in programma, tra mattina e pomeriggio: visita al giardino privato dell’architetto Pejrone e presentazione di un libro che parla di escursioni in montagna.