su una roccia immersa nel verde dei prati alpini si trova una marmotta che guarda verso sinistra e che si trova in piedi, poggiata sulle sole zampe posteriori. dietro di questo esemplare se ne intravede uno più piccolo.

Una marmotta "in piedi" nel Parco del Monviso

La marmotta delle Alpi (Marmota marmota) è forse uno degli animali più facili da incontrare durante le escursioni nel Parco del Monviso. I suoi fischi, che fanno da sottofondo ai panorami estivi delle Alpi, sono un vero e proprio linguaggio con il quale i componenti del gruppo si mantengono in contatto e segnalano la presenza di potenziali percoli. Esistono varie tipologie di fischi che possono segnalare pericoli provenienti dal cielo (per esempio un’aquila) oppure da terra (per esempio un escursionista troppo vicino alla tana).

La Marmotta delle Alpi, in realtà, vive anche su altre catene montuose europee: la si può incontrare, per esempio, sui Pirenei, sul massiccio centrale Francese o sui Carpazi. Esistono 15 specie diverse di marmotte che vivono in Europa, Asia e Nord America.

Questa immagine, che immortala una marmotta “in piedi”, probabilmente incuriosita dalla presenza del fotografo, è stata condivisa nel progetto INaturalist MAB Monviso da Paolo Mazzei.

Chiunque può contribuire alle osservazioni naturalistiche nelle Aree Naturali Protette del Monviso e nella Riserva MaB MonvisoUnesco. È sufficiente usare l’apposita App da PC o smartphone ed unirsi al progetto iNaturalist MAB Monviso accessibile da questo link.

Ultimo aggiornamento: 30/08/2023 12:01