News del 23/04/2019

Il Parco del Monviso diventa più grande

Il Consiglio Regionale ha recentemente riconosciuto oltre 10.000 ettari di nuove aree protette e l'istituzione di nuove riserve naturali in tutta la regione, attraverso una nuova modifica alla legge numero 19 del 2009 relativa ai Parchi.
Per effetto della legge, l'estensione complessiva delle aree naturali protette del Piemonte supererà i 200mila ettari: di questi 9.154 riguardano il Parco del Monviso che vede un significativo ampliamento di cui si parlava da un paio d'anni e richiesto da Ostana, comune che entra ora ufficialmente nel “governo dell'Ente di gestione” (con Caramagna Piemonte).
A Revello sono stati rideterminati alcuni dettagli legati ai confini della Riserva naturale Paracollo-Ponte Pesci Vivi. Sempre al Parco del Monviso è stata affidata la gestione della nuova Riserva naturale del Bosco del Merlino a Caramagna Piemonte, con un'estensione di 353 ettari coincidenti con la medesima Zona speciale di conservazione della Rete Natura 2000.
Il territorio di Paesana vede infine un ulteriore piccolo cambiamento: una piccola striscia lungo il Po diventa riserva naturale mentre viene ridotta la riserva naturale in paese. Ciò potrà incentivare lo sviluppo delle attività turistiche e industriali che saranno normate esclusivamente dagli strumenti urbanistici del Comune. In totale sono 819 gli ettari aggiunti al territorio del Parco.
“Siamo molto soddisfatti per questi ampliamenti – commenta il presidente del Parco del Monviso Gianfranco Marengo –l'allargamento del Parco, che arriva da specifiche richieste delle Amministrazioni Comunali, che ringraziamo per il lavoro svolto insieme all’Ente e alla Regione, è sicuramente un fatto che salutiamo con favore e che testimonia il riconoscimento del ruolo positivo che può avere un Parco naturale per lo sviluppo socio economico del territorio.
In particolare per il nostro Ente a soli due anni dalla sua istituzione è motivo di soddisfazione l'ingresso di due nuovi Comuni nella Comunità del Parco, crediamo a dimostrazione di un proficuo lavoro svolto in questo tempo.”

In merito alla ridefinizione dei confini delle aree protette regionali, l'assessore all'Ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia ha affermato che “Abbiamo coinvolto in primo luogo il territorio, grazie al confronto diretto con i Comuni e con le associazioni. Oltre al grande valore ambientale che riveste, il provvedimento ha anche l’obiettivo di individuare nuove possibilità per una gestione funzionale del marketing territoriale di queste aree, non solamente in chiave naturalistica ma anche di turismo sostenibile”.
È intervenuto sulla questione anche il consigliere regionale Paolo Allemano “Per quanto riguarda il Parco del Monviso – spiega Allemano – il Consiglio ha accolto le richieste dei Comuni.""

Qui è sotto possibile scaricare la cartina con i nuovi confini del Parco.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.