Miele Biosfera Monviso: è partito il progetto per promuovere le produzioni del territorio della Riserva MaB Unesco
Il progetto è realizzato in collaborazione con Aspromiele e MIAC – Polo AGRIFOOD, con un contributo della Fondazione CRC.
Miele Biosfera Monviso: è partito il progetto per promuovere le produzioni del territorio della Riserva MaB Unesco
Il progetto è realizzato in collaborazione con Aspromiele e MIAC – Polo AGRIFOOD, con un contributo della Fondazione CRC.
La Riserva MaB Monviso esempio di cooperazione transfrontaliera
L’esperienza della Riserva MaB Monviso è stata presentata al convegno “Les enjeux de la coopération transfrontalière” che si è tenuto giovedì 14 dicembre all’Université Toulouse III - Paul Sabatier.
Mezzo chilogrammo di rifiuti ogni chilometro di escursione sulle Alpi
CleanAlp, prima ricerca al mondo sull’inquinamento da plastica in montagna, svela i dati raccolti su 500 km di sentieri ad alta quota in 2 anni di lavoro.
Una nuova tesi di laurea al Centro Alpstream del Parco del Monviso
Titolata “Effetti dell'eccessiva sedimentazione fine sul comportamento di drift dei macroinvertebrati bentonici fluviali”, è stata recentemente discussa presso l’Università del Piemonte orientale.
Il progetto Interreg GE.CO arriva nelle scuole di Saluzzo
Il progetto Interreg GE.CO, finanziato dall’Unione Europea nell'ambito del programma Interreg Alcotra, inizia a coinvolgere gli studenti delle scuole superiori di Saluzzo.
L’albero di Natale della Riserva MaB Monviso Unesco è stato inaugurato a Città del Vaticano
Sabato 9 dicembre accensione ufficiale dell’albero di Natale proveniente dal Comune di Macra: una delegazione piemontese è stata ricevuta da Papa Francesco.
Ricercatori francesi in visita ad Alpstream
Alla ricerca di nuove possibilità di cooperazione internazionale nel campo della ricerca e della gestione degli ambienti fluviali alpini.
Macra ha vinto il concorso nazionale “La fabbrica nel paesaggio”
Il premio è stato consegnato al Sindaco, Valerio Carsetti, dal presidente della Riserva MaB Unesco del Monte Peglia Francesco Paola e dalla presidente della FICLU Teresa Gualtieri.
Al via le attività del progetto GE.CO
Lo scorso martedì 14 novembre si è tenuta ad Aix-les-Bains la prima riunione tecnica di coordinamento del progetto sulla Gestione ecologica dei conflitti.
La Giornata Internazionale per l’osservazione del gipeto
Lo scorso 14 ottobre si è svolta, in tutta Europa, una giornata di osservazione del gipeto: si tratta del 18° anno di monitoraggio di questo grande avvoltoio.
Al via il progetto Interreg Alcotra “GE.CO-Gestione ecologica dei conflitti”.
Lo scorso 1° ottobre ha preso il via il progetto “GE.CO-Gestione ecologica dei conflitti”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Interreg Italia-Francia Alcotra 2021-2027.
Sold out “Il sentiero dell’acqua”, con circa 350 partecipanti
È stato un successo l’appuntamento con “Il sentiero dell’acqua” che si è svolto lo scorso sabato 21 ottobre al Monastero della Stella di Saluzzo.