gruppo di persone in piedi. al centro due assessori, ai lati i presidenti dei Parchi piemontesi.

Confronto sulle criticità del sistema parchi e riserve piemontesi: incontro con gli assessori regionali

C’era anche il presidente del Parco del Monviso Marco Dastrù, mercoledì 14 gennaio, all’incontro tra i presidenti degli Enti di gestione delle Aree Protette regionali e gli assessori Paolo Bongioanni e Marco Gallo che si è svolto al Grattacielo della Regione Piemonte.

L’occasione è stata utile per parlare di tematiche relative alla rete delle aree naturali protette, in un momento di confronto diretto sulle principali criticità che interessano il sistema dei parchi e delle riserve piemontesi, con l’obiettivo di individuare indirizzi di intervento condivisi a livello regionale su tutela della biodiversità, gestione responsabile, promozione dei territori.

«Occasioni come questa – sottolinea Marco Dastrùrappresentano importanti momenti di incontro e di confronto, nei quali si condividono esperienze, si individuano strade da percorrere insieme e si confermano progettualità già in divenire. Il dialogo con gli assessori è sempre aperto e proficuo e soprattutto concreto, sia nella direzione della tutela che in quella della promozione territoriale anche in chiave turistica: due elementi centrali nella gestione delle aree naturali protette».

Ultimo aggiornamento: 16/01/2026 11:38