La punta del Monviso e quella della Cima delle Lobbie spuntano in secondo piano da un rilievo innevato in primo piano.

Inverno nel Parco del Monviso, da gennaio a marzo un calendario di escursioni e attività per tutti

Da gennaio a marzo 2026 il Parco del Monviso propone un programma di escursioni, incontri e attività educative rivolte al pubblico, con appuntamenti dedicati sia agli adulti sia alle famiglie con bambini. Le iniziative si svolgono in diverse località all’interno delle aree naturali protette del Monviso e online, con l’obiettivo di far conoscere il territorio, i suoi ambienti naturali e alcune pratiche di fruizione consapevole della natura.

manifesto eventi

Attività per famiglie con bambini
Domenica 25 gennaio e domenica 15 febbraio a Revello sono in programma due laboratori pomeridiani, rispettivamente dedicati alla vita degli alberi, con attività pratiche, e alla selezione naturale, in occasione del Darwin day e con letture e attività ludiche. Sabato 21 marzo, in località Staffarda, si svolge una breve esperienza di forest bathing guidato, organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Foreste.

Escursioni e incontri per tutti
Sabato 31 gennaio l’appuntamento è a Ostana con “Il cashmere del Monviso”, una visita all’azienda agricola A Nosto Mizoun dedicata alla lavorazione di questa fibra naturale, con possibilità di pranzo in agriturismo su prenotazione. A febbraio sono in programma due appuntamenti online, lunedì 2 e 9, dedicati ai licheni, con un corso condotto da una naturalista che ne approfondisce la biologia e le capacità di adattamento ad ambienti estremi. Il tema prosegue sabato 14 febbraio con un’uscita sul campo, aperta anche a chi non ha partecipato al corso, per osservare i licheni in natura accompagnati da una guida. Domenica 15 marzo a Saluzzo si tiene invece un’escursione in bicicletta sulla collina cittadina, inserita nel programma del Terres Monviso Outdoor Festival.

Durante tutto il periodo è inoltre aperto, ogni domenica pomeriggio come di consueto, il Museo naturalistico del Fiume Po di Revello, con ingresso gratuito e visite guidate a cadenza regolare, per approfondire gli ambienti naturali legati al corso del fiume e al sistema delle aree protette del Monviso. Il museo si trova in piazza Denina 5 e le visite guidate partono ogni 30 minuti tra le 14.30 e le 18.30 della domenica.

La partecipazione a tutte le attività in calendario è gratuita, con prenotazione obbligatoria da questo sito, a partire dalle pagine dei diversi eventi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’indirizzo monviso@itur.it. Le iniziative sono organizzate dalla società cooperativa Itur, che cura il programma escursionistico e le attività di educazione ambientale promosse dal Parco del Monviso.

Ultimo aggiornamento: 09/01/2026 10:41