Immagine promozionale del Parco del Monviso: calendari con foto di montagne, cielo e paesaggi naturali, affiancati da una mappa del territorio. Titolo “2016–2026, dieci anni di Parco del Monviso”.

Un calendario per i 10 anni del Parco del Monviso

Per ricordare il decennale di istituzione dell’Ente di Gestione delle Aree protette del Monviso, avvenuta nel gennaio 2016, abbiamo realizzato un calendario dell’anno in arrivo.

Nel calendario, che riporta in ogni mese alcune fotografie delle aree naturali protette, di alcuni animali, di alcune specie vegetali tipiche e, naturalmente, del Monviso, Oltre a presentare i consueti contenuti tipici di un calendario, sono state predisposte anche alcune pagine rivolte alla presentazione del Parco del Monviso e delle sue aree naturali protette e della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso, che nel 2025 ha superato l’iter per il rinnovo periodico della designazione per ulteriori dieci anni.

Sono presenti inoltre alcuni contenuti di tipo informativo e divulgativo, con l’intento di trasformare il calendario da semplice oggetto espositivo a strumento di maggiore conoscenza delle aree naturali protette del Monviso.

Il calendario è in distribuzione gratuita a tutti gli interessati presso la sede dell’Ente, che si trova in via Griselda 8 a Saluzzo ed è aperta lunedì, martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00; giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30. Il calendario è inoltre disponibile presso il Museo Naturalistico del Fiume Po di Revello, aperto la domenica, il 26 dicembre e il 6 gennaio dalle 14.30 alle 18.30.

Altre copie sono state distribuite sul territorio di riferimento del Parco del Monviso e della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso, dove possono essere ritirate liberamente:
- Porta di Valle di Saluzzo
- Ufficio turistico di Manta
- Porta di Valle di Brossasco
- Ufficio turistico di Valle a Frassino
- Museo Etnografico di Sampeyre
- Libreria Alpina di Casteldelfino
- Comune di Pontechianale
- Porta di Valle di Paesana
- Porta del Monviso di Ostana
- Ufficio turistico di Crissolo
- Ufficio turistico di Savigliano
- Ufficio turistico di Racconigi
- Ufficio turistico di Bra
- Ufficio turistico di Fossano
- Porta di Valle di Dronero
- Porta di Valle di Caraglio
- Porta di Valle di Demonte
- Alt del Cuneese.

Ultimo aggiornamento: 22/12/2025 09:49