locandina dell'evento, con sfondo blu e scritte in giallo e bianco. In alto il logo della Riserva del Monte Peglia e quello dell'Unesco

Il presidente Miretti a Perugia per l'evento "Clima e Diritti Umani"

La Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia promuove mercoledì 31 maggio, con inizio alle 10.45 presso la Scuola Lingue Estere dell'Esercito di Perugia l'evento dal titolo "Clima e Diritti Umani".

Intervengono S.E. Christian Masset Ambasciatore di Francia, il dottor Raffaele Cantone, procuratore capo della Repubblica di Perugia. Attesi i per i saluti istituzionali il generale Emiliano Vigorita, comandante della Scuola, il dottor Antonello Colosimo, presidente della Corte dei Conti dell'Umbria, il professor Rolando Marini, pro-rettore dell'Università per Stranieri di Perugia, l'avvocato Francesca Morici dell'Avvocatura dello Stato e l'avvocato Silvia Egidi dell'Ordine degli Avvocati.

Interverranno, inoltre, il generale Gerardo Iorio, comandante della Legione Carabinieri Umbria, e Dario Miretti, presidente della Riserva MAB Unesco del Monviso.

«Il tema delle mutazioni climatiche - evidenzia l'avvocato Francesco Paola, presidente della Riserva MAB Unesco del Monte Peglia - richiede un grande impegno nell'analisi, nella trasparenza, nella comprensione che il cambiamento climatico è una sfida senza precedenti da cui dipende la vita delle generazioni attuali e future e che esiste una connessione stretta con il tema della protezione dei Diritti Umani che si concretano nel diritto alla vita, al cibo e alla sicurezza alimentare e altro».

I temi di cui si tratterà sono ad esempio quelli posti dalla recente Risoluzione 77/276 delle Nazioni Unite dello scorso 29 marzo 2023, con cui è stato chiesto alla Corte Internazionale di Giustizia un parere consultivo volto ad affermare gli obblighi degli Stati di contrasto ai cambiamenti climatici, e gli spunti che si traggono dalle recenti disposizioni del Parlamento Europeo volti all’effettività della tutela dinanzi alla Corte Europea dei Diritti.

Viene inoltre nella occasione reso pubblico il Gruppo di analisi costituito tra la Riserva della Biosfera UNESCO del Monte Peglia e la Riserva della Biosfera UNESCO del del Monviso, volto sempre all'attuazione e rafforzamento dell'Accordo di Parigi e che si propone di operare nell'alveo del Trattato del Quirinale.

L’Evento conclude una Trilogia sui temi delle mutazioni climatiche e i loro vari effetti, la prima delle quali è consistita nella Lectio Magistralis tenuta da S.E. Christian Masset su “Transizioni climatiche e relazioni internazionali. Forme di diplomazia climatica per l’attuazione e rafforzamento dell’Accordo di Parigi”, la seconda sul tema “Mutazioni climatiche e sicurezza”, che ha visto la venuta del Signor Generale C.A. Antonio Pietro Marzo, Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (CUFAA), e Altri, realizzati entrambi presso l’Università per Stranieri di Perugia.

L’evento tocca i temi della complessiva resilienza alle transizioni climatiche, gli aspetti necessariamente multidisciplinari che ciò significa, e dunque la interazione tra le Relazioni Internazionali e le forme di Diplomazia climatica, l’effettività della tutela in tali campi, gli studi climatologici, forestali e agronomici, la resilienza energetica, i temi della sicurezza e della gestione dei processi umanitari e il ruolo strategico delle Forze Armate e dell’Ordine, l'impatto sulla salute umana, e gli effetti che le mutazioni climatiche hanno sulla complessiva coesione.

L’evento è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Perugia con l’attribuzione di 3 crediti formativi in diritto ambientale.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2023 11:03