Immagine con descrizione mancante

Tre incontri per parlare di comunità energetiche da fonti rinnovabili

La Green Community “Terre del Monviso”, di cui fa parte anche il Parco del Monviso, organizza tre serate divulgative sul tema delle comunità energetiche da fonti rinnovabili.

Gli incontri si svolgono lunedì 17 aprile alle ore 20.30 a Venasca, presso il Salone comunale (via Marconi 19), martedì 18 aprile alle ore 18 a Saluzzo, negli spazi de Il Quartiere (piazza Montebello 1), e venerdì 21 aprile alle ore 20.30 a Paesana, nella sede dell’Unione Montana Comuni del Monviso (via Santa Croce 4).

Negli incontri verranno divulgati i concetti basilari per iniziare a conoscere il tema delle comunità energetiche: che cosa sono, a che cosa serviranno, quali sono gli incentivi e quali le possibilità offerte in futuro. Soprattutto, verrà analizzato il nuovo modo di gestire l’energia, diverso da quello attuale e che è in rapida maturazione.

Locandina dei tre incontri divulgativi: in alto è scritto il titolo

Il dibattito sarà condotto con il supporto di Luca Barbero, Coordinatore di GOCER - Gruppo Operativo Comunità Energetiche Rinnovabili - un progetto che aiuta privati, enti e aziende a imparare a conoscere queste comunità e a farne parte occupandosi di costituire l’entità legale dei soci; Gocer è anche l’ente che ha costituito la prima comunità energetica italiana.

Una comunità energetica da fonti rinnovabili, o CER, è un’associazione basata su partecipazione libera e volontaria tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali o piccole e medie imprese che attraverso l’installazione di impianti condivisi producono e auto-consumano energia da fonti rinnovabili in completa autonomia.

Le CER favoriscono un nuovo scenario energetico basato sulla generazione distribuita, che favorirà lo sviluppo di energia a chilometro zero e di reti intelligenti portando notevoli vantaggi economici e sociali agli associati, al territorio e all’ambiente.

Ultimo aggiornamento: 14/04/2023 18:26