dettaglio della locandina del calendario dei monitoraggi: sulla destra c'è un cervo fotografato a distanza ravvicinata.

Monitoraggi faunistici: esperienze teorico-pratiche per studenti universitari

A dicembre riparte il programma di giornate teorico-pratiche di didattica universitaria sul campo, organizzate dall’Associazione Vesulus per il nono anno consecutivo e rivolte a studenti ed ex studenti universitari, Guide Escursionistico Ambientali e appassionati.

L’iniziativa ha il patrocinio del Parco del Monviso e si articola in quattro momenti, due giornate singole e due fine settimana tra dicembre e aprile, ciascuno dedicato ad un tema diverso.

Si comincia sabato 10 dicembre con il censimento degli stambecchi (Capra ibex) e dei camosci (Rupicapra rupicapra) e riconoscimento delle classi di sesso e di età; sabato 28 gennaio si prosegue con il monitoraggio della specie lupo (Canis lupus) tramite l’applicazione della tecnica dello “snowtracking” se in presenza di neve o comunque tramite la ricerca dei segni di presenza.

Il terzo appuntamento è in programma tra sabato 31 marzo e domenica 1° aprile e prevede il monitoraggio dell’avifauna notturna (in particolare strigiformi) e diurna stanziale tramite la tecnica del censimento su transetto con riconoscimento al canto, con possibilità di partecipare anche ad uno solo dei giorni in programma; interviene l’esperto ornitologo Luca Giraudo.

Il calendario delle attività si completa sabato 21 e domenica 22 aprile con il monitoraggio dei cervidi, il sabato, e del fagiano di monte, la domenica, con possibilità di partecipare anche ad uno solo dei giorni in programma.

Tutte le attività si svolgono in Valle Varaita, nell’ambito territoriale del Parco del Monviso e della Riserva della Biosfera MaB UNESCO.

Orari, luoghi e programmi definitivi verranno stabiliti con alcuni giorni di anticipo in base alle condizioni meteorologiche e alle necessità organizzative. Per via dei limitati posti a disposizione, è richiesta la prenotazione con almeno cinque giorni di anticipo rispetto alle singole date.

Si precisa che è possibile partecipare ad una o a più giornate, senza un vincolo a seguire tutti i momenti formativi. Ulteriori informazioni sull’equipaggiamento necessario e sui costi di partecipazione si trovano sul sito www.vesulus.it/didattica.

Ultimo aggiornamento: 29/11/2022 15:41