locandina della decima edizione della Festa Piemontese della Pesca con la Mosca Artificiale

A Ostana la decima Festa Piemontese della Pesca con la Mosca Artificiale

Domenica 2 ottobre 2022 si svolge a Ostana la decima edizione della Festa Piemontese della Pesca con la Mosca Artificiale.

L’evento è organizzato da U.N.PE.M. Piemonte, ha il patrocinio dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Monviso, del Comune di Ostana, della Provincia di Cuneo, dell’Università di Torino/SUISM-Scuola Universitaria Interfacoltà di Scienze Motorie e di Alpstream - Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini e fa parte delle attività messe in atto dalla Comunità Custode della Biodiversità Acque del Monviso di Ostana.

Tra i promotori c’è anche l'ATAAI-ODV (Associazione Tutela Ambienti Acquatici e Ittiofauna), eco-attore della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso UNESCO che da sempre è coinvolto nella promozione di questo tipo di attività, in quanto permette di conoscere e apprezzare gli ambienti fluviali, acquisendo anche competenze di tipo scientifico e contribuendo alla tutela di fiumi e torrenti del territorio.

Nella giornata si terra inoltre una gara di costruzione di insetti artificiali, una tradizione consolidata nella storia multisecolare della pesca a mosca; nel pomeriggio è in programma una visita con attività presso le strutture del laboratorio sperimentale di ALPSTREAM-Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini che ha sede proprio ad Ostana.

locandina della decima edizione della Festa Piemontese della Pesca con la Mosca Artificiale

Ultimo aggiornamento: 27/09/2022 14:06