un gruppo di persone guarda le rocce adiacenti al lago Fiorenza, visibile sulla parte destra dell'immagine. La giornata è nebbiosa e tutti indossano giacche a vento.

Studenti e ricercatori di geologia nel Parco del Monviso

Una quarantina fra studenti e ricercatori, partecipanti ad un Convegno promosso dalla Società Geologica Italiana, hanno preso parte lo scorso giovedì 22 settembre ad un’escursione geologica nel Parco del Monviso, accompagnati dai Docenti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino e dal personale tecnico del Parco.

Fra loro studenti di molti Atenei italiani e altri, provenienti anche da Colombia, Giappone, Nigeria, Germania e Grecia, che stanno svolgendo un percorso formativo in Italia.

L’escursione si è svolta lungo il classico “giro dei laghi” in valle Po, un’occasione per far conoscere questo angolo di Parco del Monviso che dal punto di vista geologico è uno dei pochi siti al mondo in cui è possibile osservare il fondo di un antico Oceano, che dopo lunghi processi geologici, è riemerso durante l’orogenesi alpina. Un libro aperto, quindi, per i geologi, sulla storia del nostro pianeta.

Per approfondimenti: la geologia nel Parco del Monviso

Foto di Marco Rastelli

Ultimo aggiornamento: 23/09/2022 17:29