Alberi sradicati giacciono sull'alveo di pietre e ghiaia di un fiume in seguito ad un evento alluvionale. sullo sfondo alberi e case

Un vademecum per i sindaci sulla gestione degli alvei

La Regione Piemonte, a fronte degli eventi calamitosi che hanno interessato il territorio nell'ultimo decennio ha realizzato un vademecum destinato agli amministratori del Piemonte dedicato alla gestione degli alvei. Uno strumento utile che raccoglie tutte le indicazioni, i riferimenti regionali , le istruzioni e le informazioni necessarie a intervenire con attività di manutenzione sugli alvei, sulle sponde e nelle loro immediate vicinanze dei corsi d’acqua appartenenti al demanio idrico e per quelli iscritti nell’elenco delle acque pubbliche.

Nel vademecum si trovano indicazioni pratiche per la programmazione e la rapida attuazione degli interventi, grazie anche all’introduzione di significative semplificazioni normative nel corso degli ultimi anni, misure che potranno essere attivate in via ordinaria e preventiva utilizzando le modalità operative indicate nelle pagine del prontuario.

Scarica il Vademecum per la gestione degli alvei

Ultimo aggiornamento: 21/09/2021 08:46