Il castello della Manta illuminato si staglia sul profilo delle montagne e del Monviso sotto un cielo arancione al tramonto
Foto di Fabrizio Giordano

Il 1° luglio il Parco ospita l'incontro dei Parchi Piemontesi con la Regione

Giovedì 1° luglio il Parco del Monviso ospiterà nella prestigiosa cornice del Castello della Manta l’incontro tra i dieci Enti di gestione delle Aree naturali protette e la Regione Piemonte.

L’appuntamento, che si svolge su proposta del Vicepresidente regionale e assessore ai Parchi Fabio Carosso, è una riunione tecnica focalizzata sul ruolo dei parchi regionali nel prossimo futuro, con l’obiettivo comune che le aree protette lavorino come volano per il turismo e per lo sviluppo della promozione del territorio in ottica sostenibile.

«Sono lieto che la Regione abbia scelto il Parco del Monviso, anche nella sua veste di Riserva della Biosfera MaB Unesco, per organizzare una giornata di confronto sulle opportunità per valorizzare i parchi regionali piemontesi, nell’ottica di un lavoro comune per lo sviluppo sostenibile del territorio» commenta il presidente Dario Miretti, che ringrazia «il Fondo Ambiente Italiano e il Castello della Manta in particolare per l’ospitalità, ulteriore elemento della collaborazione per la promozione e la valorizzazione del nostro territorio che abbiamo messo in atto sottoscrivendo un protocollo d’intesa per la messa in atto di azioni sull’ambiente, il paesaggio e la valorizzazione turistico-culturale».

Alla riunione, che si terrà in mattinata a porte chiuse, prenderanno parte, oltre al vicepresidente Carosso, i dirigenti regionali della Direzione Ambiente i presidenti e direttori di tutti gli Enti di ge-stione delle Aree naturali protette della Regione Piemonte.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, si svolgerà un incontro pubblico con un momento di dialo-go istituzionale al quale sono invitati a partecipare tutti i sindaci del territorio.

Nel corso della giornata il Parco del Monviso presenterà inoltre le eccellenze, enogastronomiche, artigianali e culturali, del suo territorio.

Ultimo aggiornamento: 30/06/2021 14:52