Immagine con descrizione mancante

Al via la sesta edizione di Officina Monviso

Prende il via mercoledì 3 luglio la sesta edizione di OfficinaMONVISO, l’iniziativa di montagnaterapia che coinvolge Centri diurni, Comunità e realtà del territorio nell’ambito della disabilità, della psichiatria, dei servizi ai minori, con la proposta di escursioni nelle vallate del Cuneese e del Torinese rivolte a persone diversamente abili. Anche quest’anno il Parco del Monviso partecipa al coordinamento di OfficinaMONVISO insieme alla rete di Montagnaterapia Piemonte, al Consorzio Monviso Solidale, al Rifugio “Quintino Sella”, all’Anpi Verzuolo e Valle Varaita e a numerosi volontari.

Ogni anno OfficinaMONVISO ci ricorda come la montagna, se vissuta in modo consono, possa essere estremamente efficace per fini terapeutici, grazie al suo potere di migliorare la qualità della vita anche delle persone più deboli o problematiche.” - ricorda Gianfranco Marengo, presidente del Parco del Monviso.

Il programma prevede escursioni lungo percorsi accessibili e ispirati dall’idea che la bellezza della montagna sia una risorsa disponibile per tutti e fonte di benessere.
Rispetto al passato il calendario si arricchisce di appuntamenti: sono infatti cinque le escursioni di un giorno, in programma tutti i mercoledì del mese di luglio, e salgono a due le esperienze in rifugio di due giorni: alla “classica” escursione al Rifugio Quintino Sella, fissata lunedì 26 e martedì 27 agosto, si affianca la possibilità di svolgere laboratori manuali e altre attività presso il Rifugio “Galaberna” di Ostana, mercoledì 28 e giovedì 29 agosto.
Lo scopo è quello di vivere la montagna come strumento terapeutico e mediatore educativo, un’esperienza che permette di socializzare, conoscere il territorio, misurarsi con se stessi e stimolare il proprio mondo emotivo. È anche un modo per favorire l’incontro tra realtà del sociale, scoprire posti nuovi e opportunità che i servizi potranno coltivare in altre occasioni anche singolarmente.

OfficinaMONVISO 2019 Il calendario delle attività Mercoledì 3 luglio: escursione dalla Certosa di Pesio al Pian delle Gorre organizzata dai Gruppi Montagna del Dipartimento Salute Mentale Asl Cn1. Mercoledì 10 luglio: Dalle Sonagliette a Prarostino, presentazione di un Sentiero accessibile in Val Pellice a cura dei Gruppi Montagna del Pinerolese. Mercoledì 17 luglio: escursione sul sentiero Pourrieres – Laux in Val Chisone organizzata da Centro diurno di Perosa Argentina e CAI Val Germanasca. Mercoledì 24 luglio: escursione al Santuario di Sant’Abaco sul Monte Musinè in Val Susa organizzata dall’associazione “L’Ancora” di Torino e dai Centri diurni di S.Antonino di Susa. Mercoledì 31 luglio: escursione sul Sentiero partigiano Peralba – Lemma in Valle Varaita organizzata dall’associazione partigiana “Domenico e PierFranco” e dall’Anpi di Racconigi. Lunedì 26 e martedì 27 agosto: escursione di due giorni al Rifugio “Quintino Sella “ in Valle Po. Mercoledì 28 e giovedì 29 agosto: laboratori manuali e attività al Rifugio “Galaberna” di Ostana in Valle Po.

Per saperne di più su OfficinaMONVISO Nata nel 2014 sotto il nome di “Monviso per tutti”, all’interno del programma di eventi che celebravano i 150 anni dalla prima scalata femminile al Monviso, OfficinaMONVISO è un’opportunità per incontrarsi e condividere l’esperienza della montagna. È anche un modo per favorire l’incontro tra diverse realtà del sociale, scoprire luoghi nuovi e condividere opportunità che i vari servizi che aderiscono potranno coltivare in altre occasioni anche singolarmente: al coordinamento di OfficinaMONVISO partecipano enti di varia natura, la rete di Montagnaterapia Piemonte, il Parco del Monviso, il Consorzio Monviso Solidale, il Rifugio “Quintino Sella”, l’Anpi Verzuolo e Valle Varaita, numerosi volontari.

Ultimo aggiornamento: 05/07/2019 16:04