Preso in castagna!
In occasione della festa La Castagna che si terrà a Venasca dal 19 al 21 ottobre 2012 il Parco del Po Cuneese, in collaborazione con la Pro Loco di Venasca, ha indetto un concorso dal titolo “Preso in castagna!” destinato alle scuole dell’infanzia e alle scuole primaria degli istituti con sede nei comuni del Parco o della Provincia di Cuneo.
Tema del concorso sono la castagna e le tradizioni ad essa legate, per ricordare come, nelle valli alpine, il castagno abbia rappresentato una risorsa importantissima sia per la produzione dei frutti e che per la produzione legnosa.
Due saranno le categorie a cui accedere: la prima, destinata alle scuole materne, prevede la realizzazione di un’opera a carattere fantastico (disegni, elaborati, creazione di oggetti, ecc), mentre la seconda, dedicata alle scuole primarie, richiede la realizzazione di un racconto, illustrato con fotografie e/o disegni realizzati dagli alunni. In entrambi i casi l’ambientazione e il tema devono essere il castagneto e la castagna, e particolare rilievo dovrà essere dato alle tradizioni e credenze legate a questo frutto.
I tempi sono brevi: entro l’8 ottobre la scadenza per la consegna degli elaborati presso il Parco del Po Cuneese (Via Griselda, 8 – Saluzzo).
La premiazione si terrà in occasione della Festa La Castagna di Venasca, venerdì 19 ottobre.
I primi tra classificati delle due categorie si aggiudicheranno i premi messi in palio, che prevedono escursioni nel Parco e nei suoi centri visita, da effettuare nel periodo invernale per apprezzare appieno una stagione altrimenti trascurata dalle scuole.
In allegato il regolamento del concorso e la scheda di adesione.
NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.