News del 21/06/2012

Servizio Navette per Pian del Re

Superata la gestione separata. Il Comune di Crissolo ed il Parco del Po uniscono le proprie forze per il trasporto turistico.
Con l’arrivo della bella stagione si ripropone il problema della viabilità nell’Alta Valle Po, meta ambita per dagli amanti del trekking o per una semplice giornata in quota.
Così, nel pieno rispetto della riserva naturale del Pian del Re, gli Enti COMUNE DI CRISSOLO ed il Parco del Po Cuneese hanno attivato un servizio di trasporto mediante minibus tipo Navette che collegherà il Capoluogo di Crissolo al Pian del Re, permettendo al turista di godere dei suggestivi scorci sulle pareti Nord ed Est del Monviso senza il problema della guida su una strada tipicamente montana.
Il servizio, attivo sabati e domeniche, prevede 3 corse in partenza da Crissolo Capoluogo alle h. 7,30; 11,30; 14,30 e altrettante a scendere da Pian del Re alle h. 10,45; 13,45; 18,00.
Al di fuori degli orari di cui sopra i mezzi faranno spola tra Pian Regina e Pian del Re, effettuando corse ogni qual volta un congruo numero di utenti ne faccia richiesta, considerato anche che il raggiungimento della capienza massima dei parcheggi di Pian del Re impone di frequente la chiusura del traffico veicolare a Pian Regina.
Il costo del servizio è fissato in Euro 2 per la tratta Crissolo- Pian del Re ed Euro 1 per Pian Regina- Pian del Re. Non sono previste agevolazioni per la formula Andata/Ritorno o fermate intermedie.
Il servizio è invece gratuito per i minori di anni 14, i portatori di handicap, e per la breve tratta che collega il Capoluogo di Crissolo con il bivio per il noto Santuario di San Chiaffredo.
“Il Monviso ed il fiume Po rappresentano una risorsa preziosa non soltanto per il Comune di Crissolo ma per l’intera area Cuneese; perciò è importante che gli Enti territoriali sviluppino sinergie volte ad una sempre più efficace promozione del nostro patrimonio naturale”, ha commentato il Sindaco di Crissolo e Presidente della Comunità Montana Valli del Monviso, Aldo Perotti.
“Il Parco, commenta il Presidente del Parco Silvano Dovetta, è sempre stato sensibile alle iniziative che favoriscono lo sviluppo nel rispetto ambientale del territorio, e da anni si adopera per istituire il servizio navetta; servizio che, conclude Dovetta, ha incontrato il più ampio consenso da parte degli utenti”.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Turistico di Crissolo: 0175.940131.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.