News del 01/03/2012

Baule sonoro al via

Sarà presentato domani 2 marzo nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, il Baule sonoro realizzato nell’ambito del Progetto ETTRA. L’appuntamento, riservato a operatori del Parco e insegnanti, è presso il Museo di Revello. Un Baule diverso dagli altri perché rivolto a un mondo, quello dei suoni, che spesso non ci accorgiamo di avere attorno, e che ancor più spesso non ci preoccupiamo di danneggiare e rovinare. Perché il problema dell’inquinamento acustico esiste anche se ne parliamo poco o punto.
Ma non è di questo che il Baule tratta. Il lavoro, messo a punto con mirabile maestria dalla Fabbrica dei Suoni di Venasca, si occupa di suoni come ci si potrebbe occupare di lettere dell’alfabeto per imparare a utilizzarle e quindi a leggere e scrivere. In una parola insegna, o meglio reinsegna ad ascoltare. Il titolo dell’attività propedeutica svolta nell’ambito di ETTRA era infatti ‘Educazione all’ascolto’. Relatore sarà Cristiano Cometto della Fabbrica dei Suoni.


NOTA SULLA PUBBLICAZIONE. Questa news è pubblicata a scopo di archivio, le informazioni riportate sono da considerarsi obsolete. Il testo potrebbe far riferimento ad immagini o allegati al momento non disponibili.